La 96a edizione del Micam, in calendario dal 17 al 20 settembre 2023 a Fiera Milano Rho, proporrà ancora una volta l’area Emerging Designers, con le proposte di 12 nuovi designer emergenti, accomunate da un filo conduttore: la ricerca.
I giovani stilisti sono stati scelti da una giuria di eccezione: Ernesto Esposito – Presidente di Giuria, Virginie Trento – Direttrice Generale Cuir ADC, Michele Ciavarella – Fashion Feature Deputy Editor Style Magazine Corriere della sera e columnist per il Manifesto, Gaia Fraschini – Stylist, Paolo Colaiocco – Fotografo, Giacomo Cattaneo – Fashion Shoe Expert.
«Sostenibilità e originalità – dichiara l’organizzazione della fiera – sono le parole chiave delle collezioni presentate: materiali riciclati o riciclabili, attenzione alla filiera produttiva, Made in, sono solo alcune delle caratteristiche delle calzature proposte dai designer emergenti. Ancora una volta stupisce la versatilità degli stilisti, maturata attraverso un percorso denso di esperienze che li ha portati spesso fuori dal loro Paese di origine e li ha visti entrare gradualmente, ma senza tentennamenti, nel mondo del fashion e dell’imprenditoria».
Molti di questi giovani stilisti non sono solo creativi, ma sono anche imprenditori e fondatori di startup indipendenti. Hanno sfruttato le competenze nel marketing e nei social media, oltre al design e alla moda, per emergere e farsi notare. Grazie allo spazio dedicato agli “Emerging Designers” presso MICAM, avranno l’opportunità di mostrare le loro collezioni e di esprimere la loro concezione di moda e stile.
L’atlante della moda raccontato da questi giovani emergenti si estende dall’Italia all’Argentina, dalla Svizzera al Giappone, offrendo una ricca varietà di stili e suggestioni. Non ci sono limiti alla creatività, con proposte che reinventano la storia della calzatura attraverso forme innovative e una scrupolosa attenzione ai dettagli.
Nel video sono elencati i 12 Emerging Designers di quest’anno insieme alle rispettive collezioni:
1. Belledonne Paris (Francia) – Collezione “Sporty Chic”
2. Bonamaso’ (Spagna) – Collezione “Save the Planet”
3. Caplait (Pakistan) – Collezione “Folkart”
4. Daniela Uribe (USA) – Collezione “Heartbreak”
5. Judy Mazzotti (Italia) – Collezione “Squid Game”
6. Minacapilli (Svizzera) – Collezione “Sex and the City”
7. Mosca Shoes (Argentina) – Collezione “Cowgirl”
8. Pierini Calzature (Italia) – Collezione “Elite”
9. Room (Brasile) – Collezione “Bauhaus”
10. Soque (Francia) – Collezione “Come Together”
11. Tachino Chie (Giappone) – Collezione “Savile Row”
12. Ubac (Francia) – Collezione “Jump”