L’Ambasciata d’Italia in Pretoria, Sud Africa, in partenariato con la Camera Nazionale della Moda Italiana, Polimoda, il Centro di Firenze per la Moda Italiana, Lineapelle, SAFW (South African Fashion Week), l’Agenzia ICE e con il sostegno del Nelson Mandela Forum Firenze, ha dato vita all’iniziativa ‘Fashion Bridges – I Ponti della Moda’.
«Questo progetto ambizioso e innovativo – spiega l’Ambasciata – ha l’obiettivo di gettare le fondamenta per una cooperazione sostenibile, inclusiva, strategica di lungo termine tra l’industria della moda italiana e sudafricana».
Il progetto si articola su tre pilastri. Cradle of fashion (Culla della moda) è il primo ed è volto a favorire l’emergere di talenti stabilendo una cooperazione accademica tra alcune scuole di moda internazionalmente riconosciute ed enti collegati in Italia e Sud Africa. SAFW e Polimoda hanno abbinato tre neo-diplomati di diverse scuole di moda sudafricane con tre neo-diplomati di Polimoda. I sei giovani designer parteciperanno a un corso di formazione online sviluppato da Polimoda, con il contributo della Camera Nazionale della Moda Italiana. I designer opereranno in coppie e il loro lavoro comune culminerà nella presentazione di una capsule collection collettiva che sarà presentata a Milano, durante la Milano Fashion Week nel settembre 2021 e a Johannesburg durante la South African Fashion Week nell’ottobre 2021. Lineapelle metterà a disposizione materiali che i designer potranno impiegare per le proprie creazioni.
Il secondo pilastro è chiamato Young lions (Giovani leoni) e il suo obiettivo è quello di promuovere ed espandere il mercato per giovani, ma già conosciuti, designer italiani e sudafricani. Due designer emergenti, uno per Paese, saranno assistiti nell’identificare opportunità commerciali in Sud Africa e in Italia mediante contatti con agenti locali.
Mining for fashion materials and tools (Alla ricerca di materiali e strumenti per la moda) è il terzo pilastro di ‘Fashion Bridges – I Ponti della Moda’. Si tratta di una tavola rotonda e di incontri business-to-business tra imprese italiane e sudafricane operanti nei settori della moda e del tessile. Alla fine del mese di ottobre, a Johannesburg, l’Ambasciata, con il sostegno dell’Agenzia ICE di Johannesburg, organizzeranno un evento di “match-making” volto a far incontrare produttori e acquirenti di materiali per la moda, tessuti, pelli, macchinari tessili.