Giovanna Ceolini confermata Presidente di Assocalzaturifici fino al 2027

Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici

Giovanna Ceolini è stata confermata Presidente di Assocalzaturifici fino a giugno 2027, con un mandato focalizzato su sostenibilità, digitalizzazione, innovazione, made in Italy e terzismo nel settore calzaturiero, con un particolare interesse per la formazione dei giovani. Assocalzaturifici rappresenta oltre 450 aziende italiane nel settore della produzione di calzature.

Ceolini intende affrontare le sfide attuali con iniziative per supportare le imprese sul mercato internazionale e riaffermare l’importanza del settore. Sarà affiancata da una squadra di professionisti con diversi ruoli: Giuseppe Baiardo, Vice Presidente per Formazione e Orientamento, Luisa Benigno, Vice Presidente per la Cultura d’Impresa e le Strategie Produttive, Giuseppe Camerlengo Vice Presidente per gli Affari Internazionali e Valentino Fenni Vice Presidente per Russia, Area C.S.I. e Made in Italy.

Tra gli obiettivi principali ci sono l’internazionalizzazione, la collaborazione con istituti tecnici e scuole professionali per il ricambio generazionale, la valorizzazione delle aziende terziste e il sostegno alle politiche fieristiche, in particolare a MICAM Milano. Saranno implementati progetti come la riorganizzazione dei padiglioni fieristici, il potenziamento di MICAMX e il consolidamento del CIMAC, laboratorio specializzato nei test per il settore calzaturiero. Inoltre, verrà sviluppato un marchio di certificazione della sostenibilità per il settore, denominato VCS – Verified and Certified Steps. Questo marchio mira a promuovere la sostenibilità attraverso procedure interne, tracciabilità della filiera e conformità agli standard internazionali.

Giovanna Ceolini confermata Presidente di Assocalzaturifici fino al 2027 - Ultima modifica: 2024-03-08T14:32:26+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here