Michelin Suole ed Ecoalf partecipano a Pitti Uomo presentano il risultato della loro ultima collaborazione: lo scarponcino Gredos e la sneaker Abantos, due modelli caratterizzati da innovazione, stile e sostenibilità. Le due calzature si distinguono per l’aspetto urban e l’animo green. Sono infatti pensati sia per la quotidianità in città che per i sentieri di montagna, grazie alla versatilità e alla cura posta da entrambe le aziende nella produzione dei singoli elementi.
Gli stivaletti Gredos e le sneakers Abantos sono modelli unisex realizzati con materiali riciclati e a basso impatto ambientale. La suola sviluppata da JV International, licenziatario mondiale delle suole a marchio Michelin, per Ecoalf utilizza la tecnologia Hybrid dove il compound è fatto riutilizzando gli avanzi della mescola derivato dal processo di stampaggio per la produzione della stessa suola.
La gomma non proviene da pneumatici: il processo di incorporare gomma recuperata diminuisce la quantità di materie prime utilizzate, non produce scarti e migliora l’efficienza nella manifattura, non solo diminuendo i passaggi, ma anche il consumo di CO2 e di acqua. La tomaia è in poliestere riciclato Cordura®, il materiale più resistente del settore, mentre l’intersuola, rivista nella sua interezza, è derivata dalla canna da zucchero.

