Il Gruppo giapponese Yaskawa intensifica la sua presenza in Europa, con l’obiettivo di diventare uno dei due principali produttori di robot industriali nei mercati target a medio termine.
La società prevede di espandere la propria capacità produttiva e di aprire un nuovo stabilimento di produzione robot e un nuovo centro di sviluppo della robotica europea in Slovenia, oltre ai suoi impianti di produzione già esistenti in Giappone e Cina. I primi robot Yaskawa di produzione totalmente europea sono previsti in uscita dalla nuova linea di produzione nel corso del 2018. La fabbrica dovrebbe soddisfare circa l’80% della domanda europea di robot. Gli investimenti complessivi sono stimati nell’ordine di 25 milioni di euro e saranno creati duecento nuovi posti di lavoro.
Yaskawa è uno dei più grandi operatori a livello mondiale nel settore della robotica industriale con più di 350.000 unità vendute e installate ed è uno dei principali fornitori internazionali di azionamento e tecnologie di automazione. Con questa nuova strategia l’azienda, che è stata fondata nel 1915, è intenzionalmente in controtendenza rispetto alla tendenza internazionale che vede lo spostamento di know-how tecnologico e la competenza di produzione dall’Europa all’Asia.
Ad oggi Yaskawa impiega, in Europa, circa 350 ingegneri nello sviluppo sulle applicazione. Le nuove capacità produttive e di sviluppo avranno come prima ricaduta la velocizzazione della produzione e delle consegne di soluzioni robotizzate personalizzate. Questo servirà anche a rafforzare la cooperazione con gli OEM nei mercati continentali. Inoltre, Yaskawa sarà più reattiva rispetto alle esigenze del mercato europeo e alle nascenti tendenze tecnologiche.