HModa forma i nuovi artigiani dell’alta gamma

A quasi un anno dalla sua inaugurazione, proseguono le attività dell’Ente formativo calzaturiero (EFC) accreditato dalla Regione Marche. Lanciato a Civitanova Marche da HModa (Calzaturificio Valmor), il progetto punta a formare nuovi artigiani del Made in Italy nel settore della calzatura d’alta gamma. «Questo nuovo ente di formazione, accreditato dalla Regione Marche – ha dichiarato il Gruppo – mira a colmare il gap generazionale di artigiani specializzati nel settore calzaturiero di alta manifattura. L’EFC si propone di trasmettere gli standard di eccellenza della calzatura Made in Italy. Formerà quindi risorse professionali pronte all’impiego presso le manifatture del Gruppo HModa e di altre realtà dell’ecosistema manifatturiero regionale e nazionale».

Dopo il successo del primo corso lanciato ad aprile 2024, lo scorso febbraio è partito un nuovo percorso formativo per tecnici specializzati nella produzione di calzature di alta manifattura. Questo nuovo corso prevede 600 ore di formazione. Nel dettaglio comprende 360 ore di formazione tra teoria e pratica nel laboratorio didattico dedicato, 240 ore di stage e 4 ore dedicate alla prova finale. Il superamento di quest’ultima permette di conseguire l’Attestato di Qualifica (livello EQF3) di Addetto alla Produzione in Serie di Calzature.

Il corso si pone non solo obiettivi formativi per i partecipanti, ma ha anche importanti fini sostenibili ed etici. Utilizza infatti scarti di pelle e fodere come materie prime per la realizzazione delle calzature. Inoltre è previsto l’insegnamento dei fondamenti della sostenibilità. Non ultimo, le calzature prodotte saranno destinate alla Caritas Diocesana.

Le lezioni si svolgono in una struttura dedicata appositamente a questa formazione, situata a Civitanova Marche. Oltre all’aula dedicata alle lezioni teoriche, la sede dispone di un laboratorio completo di manovia. Questo al fine di simulare le lavorazioni messe in pratica nelle aziende produttrici di calzature di alta gamma (smerigliatrice, pressa suole, premonta, ecc.).

Condivisione, per HModa una mission

HModa è un polo produttivo del lusso Made in Italy, basato sulla collaborazione tra aziende strategicamente complementari. Fondato nel 2017 ha come fine quello di creare valore e rapporti tra imprese che crescono nel tempo in maniera sostenibile. Il polo è costituito da aziende specializzate in diversi prodotti e lavorazioni, che insieme forniscono un’offerta verticale e completa, garantendo una produzione Made in Italy che unisce artigianalità e innovazione. Ma prima delle aziende, per HModa vengono le persone, che definisce “motore di ogni attività e progetto”

HModa forma i nuovi artigiani dell’alta gamma - Ultima modifica: 2025-03-28T07:00:00+01:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here