L’azienda Idee Partners, con sede a Scandicci (Firenze) e specializzata nello sviluppo, ingegnerizzazione e produzione di pelletteria di lusso, ha annunciato l’acquisizione di ulteriori quote azionarie di due importanti società del settore. In particolare, ha acquisito il restante 30% del capitale sociale di Rgb, una società benefit con sede a Reggello, attiva nella produzione e lavorazione di pelletteria. Inoltre, Idee Partners si è aggiudicata anche il restante 40% del capitale sociale di Petri & Lombardi, una storica pelletteria di Bientina (Pisa). Grazie a queste operazioni, Idee Partners detiene ora il 100% di entrambe le società.
Questa acquisizione rientra in una strategia di crescita e consolidamento iniziata da Idee Partners nel 2021, mirata ad investire costantemente nel territorio toscano e a registrare una notevole crescita in termini di fatturato. Infatti, il polo della pelletteria del Gruppo Pattern, del quale fa parte Idee Partners, ha registrato un forte incremento dei ricavi delle vendite nel 2022, passando da 15,7 milioni di euro al 31 dicembre 2021 a 26,7 milioni di euro al 31 dicembre 2022, con una crescita del 69,8%. La forza lavoro del gruppo è cresciuta a circa 250 persone nel 2023.
Grazie all’acquisizione di Rgb e Petri & Lombardi, Idee Partners ha raddoppiato la propria capacità produttiva, avvalendosi dello stabilimento di 2.500 mq di Rgb, che conta 100 addetti diretti e una previsione di fatturato superiore a 9 milioni di euro nel 2022. Inoltre, l’integrazione con Petri & Lombardi, acquisita al 60% l’anno precedente, ha permesso di creare sinergie all’interno del polo della pelletteria.
Queste operazioni hanno portato alla creazione di uno dei principali poli toscani indipendenti nel settore della pelletteria, che copre sia la fase di progettazione che la produzione made in Italy. L’obiettivo dell’azienda è quello di raggiungere dimensioni e risultati adeguati per soddisfare le esigenze dei migliori brand internazionali in termini di volumi di sviluppo e produzione, sostenibilità e tecnologia. Il CEO di Idee Partners, Claudio Delunas, si è dichiarato orgoglioso di questo passo nel percorso di crescita e consolidamento industriale dell’azienda, volto a garantire una solida presenza nel mercato globale della pelletteria di lusso.