Il Calzaturiero rallenta il trend di crescita

Nei primi cinque mesi del 2023 il comparto calzaturiero italiano registra un incremento del fatturato del 7,4% e un aumento dell’export del 10,2% nei primi 5 mesi del 2023. Si riducono però i volumi, che scendono del 6,8% per l’export e del 5,7% per la produzione industriale. Ritmo lento anche per gli acquisti delle famiglie, che flettono dell’1,2% a valore e del 3,4% a quantità. Questa, in sintesi, la fotografia scattata dal Centro Studi Confindustria Moda per Assocalzaturifici alla vigilia del Micam, il salone internazionale della calzatura dal 17 al 20 settembre 2023 a fieramilano (Rho).

«Il rallentamento ampiamente previsto si è infine palesato nel secondo trimestre dell’anno in corso – ha commentato Giovanna Ceolini, presidente di Assocalzaturifici –. Al forte rimbalzo del 2021 registrato dopo il crollo procurato dai lockdown e al proseguimento del recupero nel corso del 2022 (pur su ritmi comprensibilmente meno sostenuti, via via che i livelli di attività si normalizzavano) – ha fatto seguito, dopo un avvio 2023 ancora favorevole in gran parte delle variabili congiunturali, una marcata decelerazione».

A cominciare dalle esportazioni, da sempre il volano del settore che, prosegue il presidente «nel bimestre aprile-maggio hanno evidenziato, dopo gli incrementi a doppia cifra dei mesi precedenti, solo una debole tenuta in valore (+1%), accompagnata da una battuta d’arresto in volume (-14,9%). Nei primi 5 mesi registrano incrementi in valore tutte le principali destinazioni dell’export, ad eccezione della Svizzera – tradizionale hub logistico, in sensibile arretramento dovuto verosimilmente a diverse strategie di distribuzione adottate dalle griffe, senza transito nei depositi elvetici – che segna un -13,6% (con un -29% nelle paia), del Regno Unito (-2,6%) e del Canada (stabile, -0,5%, ma in forte calo in quantità)».

Il Calzaturiero rallenta il trend di crescita - Ultima modifica: 2023-09-20T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here