Prosilas, azienda specializzata in servizi di prototipazione rapida con tecnologia additiva, sta vivendo una fase di importante evoluzione. Nell’ultimo anno, grazie alla partnership con il gruppo internazionale Prototal, la società si propone come “Alleato di Produzione” per l’industria manifatturiera italiana e internazionale.
Questo approccio è stato scelta anche da Philipp Plein, che ha commissionato a Prosilas la realizzazione della suola di una sua calzatura «Quando è iniziata la collaborazione con Philipp Plein, nel 2020 – spiega Prosilas – abbiamo abilitato per la prima volta l’utilizzo del materiale gommoso TPU, creando una suola stampata tutta in 3D. L’obiettivo era quella di creare delle capsule collection di calzature estremamente ricercate, dedicate solo a una nicchia specifica della clientela del marchio, con sede a Lugano. Al centro del lavoro, per noi, non c’era dunque un modello bensì il risultato che si voleva ottenere in termini di prestazioni, adeguando il materiale allo stile e alle preferenze».
«Affidarsi a un Alleato di Produzione – aggiunge Prosilas – significa beneficiare di un vero e proprio polo tecnologico senza doversi sobbarcare costi di struttura, un unico centro operativo completo di tutte le tecnologie produttive: dai sistemi tradizionali, come CNC, laminazione e vacuum casting fino alle moderne stampanti 3D industriali SLS, SLA, DMLS ed FDM e nuove tecnologie produttive 4. Inoltre software di progettazione avanzati ed un team specializzato in design for additive manufacturing (DfAM) aiutano le imprese a ottimizzare i propri prodotti nell’ottica di un risparmio economico ed energetico».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter