Ha debuttato il musical-teatrale dedicato a Casanova, composto e prodotto da Red Canzian, nel quale i protagonisti indossano calzature in stile Settecento, realizzate dal Politecnico Calzaturiero di Vigonza (Pd). L’iniziativa è frutto di una partnership tra la scuola e Canzian, che ha voluto far tesoro delle competenze storiche del distretto della calzatura del Brenta.
Nel musical, attori, cantanti, ballerini e acrobati indossano 26 diversi modelli realizzati nel distretto, per un totale di 51 paia di scarpe. La collezione è stata realizzata da otto aziende che si sono messe a disposizione del progetto gratuitamente: Calzaturificio Barbato di Fiesso d’Artico, Calzaturificio Bellò di Vigonovo, C.D.P Franco Ballin di Fiesso d’Artico, Calzaturificio Paoul di Saonara, HIM.CO di Fossò, Lordh di Vigonza, Masiero Lorenzo di Vigonovo oltre al vicentino Calzaturificio Walles (di Rossano Veneto).
A partire dall’idea stilistica della costumista Desirée Costanzo, i progetti sono stati condivisi con il Politecnico. Le imprese hanno quindi gestito l’intero processo creativo: la ricerca dei materiali, dei componenti e la produzione. Lo stile è quello tipico del Settecento: dal classico modello in pelle nera con fibbie in rilievo, allo stivale indossato da Casanova con speroni ed effetti vintage.
«È motivo d’orgoglio per il Politecnico – ha commentato Antonio Passuello, amministratore delegato della scuola – l’aver collaborato a questo progetto artistico. Ringrazio le aziende che si sono messe a disposizione a titolo gratuito per la realizzazione delle calzature e che si sono fatte carico, con il nostro coordinamento, dell’intero processo creativo»