Il sistema Active brevettato da Grisport

Tra le tecnologie brevettate dall’azienda, il sistema Active® aumenta comfort e sicurezza per i lavoratori.

Active Pro-Safety è una linea di calzature sviluppata e prodotta da Grisport. Punto di forza dei modelli della gamma è il sistema Active® brevettato dall’azienda. Consiste in una suola esclusiva ideata per il massimo comfort, composta da cinque parti. La prima è il sottopiede ai carboni attivi, che ha una funzione antiodore, igienizzante e di riciclo d’aria. L’inserto in materiale ultraleggero serve invece da stabilizzatore e shock absorber.

Il sistema presenta poi delle molle che massaggiano il piede durante la camminata per aumentare il sollievo. Le altre due componenti sono l’intersuola in poliuretano espanso con micro-bolle d’aria e il battistrada in poliuretano espanso compatto, gomma oppure poliuretano termoplastico. Questi materiali assicurano una maggiore resistenza e tenuta.

Nella gamma Active Pro-Safety troviamo il modello 706203 C19. Dotato di lamina non metallica e puntale in fibra di vetro, dispone di soletta ergonomica con zone imbottite per extra confort. Il sottopiede ai carboni attivi assicura grande traspirabilità. Inoltre la suola antistatica e antiscivolo, è resistente al calore per contatto. Attenta all’impatto ambientale, Grisport ha scelto per l’inserto un materiale ultraleggero riciclato al 100%, in un’ottica sostenibile. Il modello presenta infine la tomaia in pelle o in microfibra stampata.

Innovazioni all’avanguardia

Il sistema Active® è solo uno dei tanti brevetti depositati da Grisport, che vanta una lunga esperienza nel settore calzaturiero. Fondata nel 1977 nel distretto dello Sport System, ha esordito come azienda specializzata nella produzione artigianale di scarpe outdoor e per il tempo libero. Si è poi evoluta in una realtà industriale, focalizzatandosi su tecnologie all’avanguardia, innovazione e ricerca. L’antinfortunistica si è aggiunta in un secondo momento al core business dell’azienda, che ne ha fatto un’ulteriore area di specializzazione.

Grazie a un’intensa attività di ricerca e sviluppo, Grisport ha portato diverse innovazioni in molti ambiti della produzione. Le soluzioni all’avanguardia introdotte riguardano sia le tecnologie sia i materiali o la stessa costruzione di alcune parti fondamentali delle scarpe. Grande attenzione è stata data allo studio della suola, sulla base della morfologia del piede e dell’analisi dei diversi terreni, superfici e condizioni. La maggioranza delle suole del brand usa la tecnologia dell’iniezione diretta del poliuretano sulla tomaia. Questo metodo fissa saldamente la parte superiore della scarpa all’intersuola, garantendo maggiore resistenza alla calzatura e maggior comfort per chi la utilizza. Lo stesso principio produttivo, viene utilizzato anche per l’iniezione dello spunterbo, ovvero la punta della scarpa.

Tra le altre innovazioni dell’azienda, troviamo Support System, un sistema antitorsione per la caviglia. Si avvale di un’allacciatura stabile e avvolgente e di un supporto composto da una parte rigida all’interno e da una parte esterna flessibile, leggera e con un’elevata resistenza all’abrasione. Un altro elemento fondamentale sono le solette interne realizzate con la tecnologia +Memory, garanzia di comfort, traspirabilità, assorbimento dell’umidità e consecutiva espulsione. Tutto questo grazie a uno strato in Memory Foam e uno in schiuma ad alta intensità in gomma riciclata.

Il sistema Active brevettato da Grisport - Ultima modifica: 2024-10-04T07:00:00+02:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here