Il valore strategico dei dati per le aziende del fashion

Oggi, con l’aumento del numero di collezioni, cresce il volume di dati frammentati, distribuiti su vari sistemi e piattaforme in diversi formati. Ricavare valore dai dati diventa quindi ogni giorno più strategico, ma è un’attività difficile da svolgere che può complicare i processi decisionali. Per questo motivo sono oltremodo necessarie soluzioni in grado di guidare l’intero processo di sviluppo della collezione in tutte le sue fasi – dal design alla vendita – attraverso vari canali. La mission di Lectra, azienda leader nel mercato del fashion, è proprio quella di contribuire alla rivoluzione dell’Industria 4.0 fornendo soluzioni – software, hardware, dati e servizi – che facilitano la trasformazione digitale delle aziende, aiutandole a diventare più redditizie, più sostenibili e più agili. Tra le più recenti e innovative proposte della multinazionale francese troviamo Kubix Link, la piattaforma cloud che integra tutti i processi aziendali dal design alla vendita, Neteven, la soluzione che aiuta le aziende a organizzare le attività di retail D2C nei principali marketplace del mondo e Retviews l’innovativa piattaforma evolutiva per il benchmarking competitivo basata su un modello che combina l’intelligenza artificiale con i big data.

La piattaforma che democratizza visibilmente i dati
La portata innovativa di Kubix Link consiste nella capacità di trasformare i dati collettivi in informazioni di immediato interesse pratico. Si tratta infatti di una soluzione che incorpora le funzionalità PLM, PIM, DAM e BOARD e che può integrare un’ampia gamma di sistemi IT nuovi o di legacy, come ERP, CRM e WMS. Kubix Link permette di elaborare ingenti quantità di dati provenienti dall’intero ecosistema, consolidando tutte le informazioni e presentandole in modo efficiente, strutturato e comprensibile. Grazie all’integrazione del modulo di gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM Product Lifecycle Management) aiuta inoltre brand e produttori a rendere trasparente la supply chain.
Kubix Link è compatibile con i principi dell’Industria 4.0: è connessa, adattabile, potente, ma anche semplice e facile da usare. La piattaforma è accessibile a tutti coloro che operano nella supply chain su diversi dispositivi, migliorando la collaborazione grazie alle comunicazioni in tempo reale. Gli utenti possono accedere alle informazioni interne, come i dati di vendita, per creare le collezioni, ma anche ai contenuti rivolti ai clienti, come informazioni multimediali sui prodotti e immagini. La struttura aperta e la flessibilità della soluzione permettono di configurarla in base al business model, alle dimensioni e alle esigenze specifiche dell’azienda, coprendo una singola area oppure l’intero ecosistema del fashion.
Per venire incontro alla necessità di brand e retailer di centralizzare i dati di prodotto, utilizzare funzioni di pubblicazione e ordine efficienti e adattare queste informazioni a un’ampia gamma di canali di vendita, Kubix Link si è arricchita di recente di una nuova funzionalità: Connected PIM by Lectra. «Si tratta della prima soluzione disponibile sul mercato che ottimizza l’intero ciclo di vendita digitale – ci spiega Jacqueline Liger, VP of Marketing Southern Europe and Northern Africa di Lectra – e che consente uno scambio diretto di dati tra brand e canali di vendita. Grazie alla connessione in tempo reale al database dei prodotti, brand e retailer possono ora aggiornare i dati di prodotto contemporaneamente in tutti i siti di e-commerce e i marketplace utilizzati».

Kubix Link, la piattaforma cloud che integra tutti i processi aziendali dal design alla vendita

Retail D2C sui principali marketplace mondiali
È indubbio che la distribuzione omnicanale non è più una tendenza, ma una necessità, e che l’e-commerce nel settore del fashion rappresenti un mercato in rapida espansione. Per aiutare le aziende a dare la priorità alla strategia sui marketplace accelerando la propria strategia di vendita D2C (Direct to Consumer) Lectra propone Neteven, la piattaforma integrata sviluppata con i principali protagonisti dell’e-commerce che aiuta brand e retailer a gestire e incrementare le vendite su più di 80 marketplace in UE, Stati Uniti, Asia. Con Neteven è possibile gestire la distribuzione online in modo flessibile ed evolutivo riassumendo il controllo delle proprie strategie grazie alle metriche di mercato fornite dalla soluzione. Progettata per semplificare il lavoro, questa potente piattaforma SaaS include molte funzionalità avanzate (mappatura prodotti, strumenti promozionali, ordini, gestione magazzino di terzi, ecc.) ed è adatta a tutti gli ambienti IT grazie a un’interfaccia Open-API.
«Più di 150 prestigiosi brand stanno potenziando le proprie vendite online grazie a Neteven – ci spiega Jacqueline Liger – sfruttando, oltre alla tecnologia, anche le competenze del Customer Success Team che lavora a fianco delle aziende per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi». Tra questi Camper, il marchio spagnolo di calzature che, da quando ha introdotto questa tecnologia, è diventato più accessibile al consumatore, ha migliorato la visibilità, ampliato il catalogo e rafforzato enormemente la presenza internazionale del brand, arrivando negli ultimi 3 anni a sestuplicare i propri ricavi dai marketplace selezionati.

Neteven, la piattaforma per il retail D2C sui principali marketplace del mondo

Uno strumento per il benchmarking competitivo nell’e-commerce
Per le aziende della moda il reporting di mercato è da sempre complesso, richiede molto tempo e il suo ambito è piuttosto limitato. La piattaforma evolutiva cloud Retviews proposta da Lectra, basata su un modello che combina l’intelligenza artificiale con i big data, offre invece una panoramica completa dei prodotti e dei prezzi della concorrenza in modo da supportare le decisioni di retail con dati in tempo reale. Tramite questa soluzione è possibile esplorare i loro mix di assortimenti per identificare le opportunità e le eventuali lacune nelle proprie categorie di prodotti, nonché analizzare la strategia di prezzo degli altri brand e stabilire il prezzo dei propri prodotti in modo da massimizzare i margini. Si può inoltre controllare l’arrivo di nuovi prodotti, sell out o nuovi materiali e scoprire quando i competitor lanciano le nuove collezioni. Permette inoltre alle aziende del fashion di evitare gli sconti inutili, realizzando ogni volta il prodotto giusto al prezzo giusto e di reagire tempestivamente ai cambiamenti del mercato, ottimizzando i volumi di vendita.
Bally, lo storico brand del lusso che distribuisce calzature, accessori e capi prêt-à-porter, è tra i numerosi utilizzatori della piattaforma Retviews. Dopo aver adottato con successo la soluzione Kubix Link PLM, il brand ha deciso di proseguire la collaborazione con Lectra affiancando a Kubix Link la piattaforma Retviews. «Grazie a questa piattaforma connessa al sistema esistente Stealth 3000 ERP – conclude Jacqueline Liger – Bally è ora in grado di trasformare i dati in informazioni di market intelligence per prendere le decisioni giuste lungo l’intera catena del valore».

Il valore strategico dei dati per le aziende del fashion - Ultima modifica: 2023-02-02T09:22:23+01:00 da Maria Pia Longo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here