Nell’ambito del suo XVII Congresso, il Consiglio Direttivo Provinciale di Confartigianato Ravenna ha eletto quale nuovo presidente Emanuela Bacchilega, titolare del calzaturificio Emanuela a Bagnacavallo, che si rivolge ai mercati italiani e internazionali. Emanuela Bacchilega è da anni impegnata dell’Associazione e attualmente ricopre già le cariche di presidente regionale e componente della giunta esecutiva nazionale del Movimento Donne Impresa di Confartigianato.
I nuovi vertici di Confartigianato della provincia di Ravenna sono inoltre costituiti da tre vicepresidenti: Lara Gallegati in rappresentanza di Confartigianato Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Raffaele Lacchini per Confartigianato Sezione di Ravenna e Umberto Campalmonti per Confartigianato Unione della Romagna Faentina.
Nel suo intervento, dopo aver ringraziato il presidente uscente Riccardo Caroli, giunto al termine dei due mandati previsti dallo statuto dell’Associazione, Emanuela Bacchilega ha delineato brevemente gli impegni che metterà al centro del proprio mandato, che partendo inevitabilmente dalle gravi difficoltà che la pandemia ha portato alle aziende, saranno incentrati in primo luogo su un ancora maggiore impegno di Confartigianato nel rappresentare necessità e bisogni delle aziende aderenti.
«In un momento storico nel quale il ruolo della rappresentanza è messo in discussione, malconsiderato o svilito – ha dichiarato Emanuela Bacchilega – noi siamo orgogliosi di rappresentare con tutte le nostre forze e la nostra onestà intellettuale, gli interessi delle imprese aderenti, perché sono loro a essere, da sempre, la migliore risposta a favore del progresso economico e sociale del nostro territorio. Soprattutto in un momento drammatico come questo, con il 30% delle aziende che rischiano di non riuscire a ripartire».