It bag e mini-bag trainano la pelletteria

Gli insight in tempo reale raccolti da Retviews, soluzione di Lectra basata sull’intelligenza artificiale specializzata nella competitive intelligence e nel benchmarking automatico, mostrano le scelte messe in atto dai diversi marchi per rispondere alle nuove esigenze del settore della pelletteria luxury. I dati rivelano che, per la maggior parte dei player del lusso, i prezzi minimi degli articoli sono in aumento su base annua. Secondo l’azienda, i marchi stanno diminuendo l’offerta di piccola pelletteria nel proprio assortimento (ovvero di quei prodotti entry-level solitamente ambiti dai consumatori aspirazionali, che però negli ultimi mesi hanno limitato i propri acquisti).

In termini di strategia di vendita, i top brand stanno dunque dando priorità ad articoli dal prezzo più alto, destinati a una tipologia di consumatore con un budget e una capacità di spesa maggiori. Tra le altre tendenza, Retviews evidenzia come i marchi stiano diversificando le proprie offerte di articoli iconici, includendo prodotti di varie dimensioni e in edizioni limitate. Nello specifico, a resistere meglio agli alti e bassi del mercato sono le It bag e le mini-bag.

«Supportare le aziende nel definire efficacemente la propria strategia è sempre più cruciale e, in quest’ottica, gli insight in tempo reale basati sull’intelligenza artificiale come quelli di Retviews diventano asset preziosi – ha commentato Antonella Capelli, President EMEA di Lectra –. In uno scenario in continuo e rapido mutamento, saper leggere i trend e le variazioni del settore diventa la chiave di volta per realizzare e commercializzare collezioni che si adattino alla richiesta dei consumatori e possano davvero rispondere alle loro necessità. In questo modo, i brand hanno l’opportunità di consolidare la propria autorevolezza e posizionarsi in maniera distintiva nel panorama fashion».

It bag e mini-bag trainano la pelletteria - Ultima modifica: 2024-05-27T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here