Kratospack Srl è una realtà lombarda recente, ma con competenze tecniche acquisite in oltre un trentennio di esperienza in progettazione e realizzazione di componenti per l’automazione pneumatica e pneumo-idraulica.
Kratospack offre una nuova serie di unità di potenza negli alesaggi 50, 63, 80, 100 e 125 mm e che, in un prossimo futuro, completerà con gli alesaggi 160 e 200 mm.
La gamma prevede due versioni principali:
- HLU, nella quale il moltiplicatore idraulico è posizionato in linea con l’attuatore pneumatico;
- HPU, idonea ad essere montata in spazi più ridotti, nella quale il moltiplicatore idraulico è parallelo all’attuatore pneumatico.
Caratteristiche tecniche
Le forze ottenibili vanno, con pressione di esercizio a 6 bar, da 8.5 kN per l’alesaggio Ø 50 mm a 115 kN per l’alesaggio Ø 125 mm, con possibilità di un incremento tra il 25% e il 30 % in più nella versione “X”.
Peculiarità di queste unità di potenza è il design moderno e pulito dell’attuatore che permette il montaggio di trasduttori di posizione nelle scanalature del profilo. Ulteriori vantaggi sono l’elevata robustezza grazie a testate in acciaio e l’ottimizzazione delle prestazioni.
Le unità di potenza proposte da Kratospack trovano applicazione nell’automazione industriale per realizzare molteplici funzioni, quali: bloccare, rivettare, piegare, marcare, pressare, tranciare, punzonare, imbutire, ricalcare, assemblare, cianfrinare, bordare, clinciare, fustellare, e generalmente in operazioni nelle quali sia richiesta elevata velocità di azionamento, semplicità di integrazione ed elevata forza di lavoro.