Concentrarsi sul marchio, sulla sua riconoscibilità e sul posizionamento, prima ancora che sui volumi di vendita: questo è il punto chiave della strategia di Grendene, azienda brasiliana conosciuta in tutto il mondo per i suoi marchi di sandali e flip flop. Brand awareness e innovazione sono i tratti distintivi che hanno permesso a questo grande gruppo di affermarsi sui mercati di tutto il mondo. L’innovazione si traduce, concretamente, nella continua ricerca di colori, nuovi stili e trend per regalare ai consumatori modi nuovi di sperimentare uno stile personale.
Un continuo lavoro di ricerca e sviluppo che si è rivelato fondamentale per andare incontro alle esigenze di un pubblico europeo sempre più raffinato e per offrire un prodotto competitivo a livello mondiale. Anche le strategie commerciali di Grendene variano a seconda delle specificità di ciascun mercato: la sfida maggiore è quella di individuare, ogni volta, il giusto posizionamento, utilizzando i canali di vendita migliori e adattando le tecniche di vendita. In generale, il prodotto Grendene è commercializzato in punti vendita di alto livello, a partire dai negozi sportivi, fino ai negozi di calzature per arrivare ai nomi della grande distribuzione come Gallerie Lafayette. Ai canali tradizionali, si affianca in misura sempre maggiore la vendita online (attraverso canali consolidati come Amazon e Spartoo), fondamentale per intercettare il pubblico dei più giovani.