La seconda edizione dell’incoming internazionale dedicato alla calzatura Made in Italy

L’incoming internazionale di Capannori che si è tenuto tra l’8 e il 10 aprile e organizzato da CNA Federmoda, Tuscany4Shoes e Agenzia ICE è stato una vetrina internazionale per il settore calzaturiero italiano

L’evento, giunto alla seconda edizione, è stato organizzato grazie alla partnership tra ICE, CNA Federmoda, Tuscany4Shoes, CNA Lucca e Comune di Capannori. Ha potuto contare della partecipazione di oltre 15 buyer internazionali provenienti da vari paesi, tra cui USA ed Emirati Arabi.

Tra i partecipanti, inoltre, vi erano operatori di alto livello: rappresentanti di catene, importatori internazionali e agenti di commercio interessati all’eccellenza toscana nella calzatura.

Martedì 9 aprile si sono tenuti i saluti istituzionali e l’apertura ufficiale dell’evento al Polo Tecnologico del Parco Scientifico di Capannori. Tuscany4Shoes ha sede proprio nel Polo, evidenziando il valore strategico dell’iniziativa per il territorio e per le imprese coinvolte nella rete.

Il programma dell’incoming, strutturato con cura, ha offerto per di più un’esperienza intensa e coinvolgente per buyer e aziende, tra incontri, visite e momenti conviviali. L’organizzazione tra le altre cose prevedeva presentazioni aziendali, cene di networking, degustazioni e visite guidate presso le imprese del territorio. Un’esperienza culturale in una villa storica ha valorizzato l’identità del contesto locale e le radici del distretto produttivo.

Cuore dell’evento: due sessioni B2B preorganizzate, con oltre 130 appuntamenti individuali tra aziende toscane e operatori esteri. Gli incontri face-to-face, inoltre, hanno favorito un primo approccio commerciale diretto, creando nuove opportunità e aperture verso mercati internazionali.

I commenti sull’incoming di Capannori

« Come CNA Federmoda siamo fortemente impegnati grazie anche al supporto dell’Agenzia ICE nel sostenere il settore moda nella promozione internazionale dedicando attenzione all’intera filiera, da chi opera direttamente sul mercato finale a chi opera in conto terzi o in private label a chi realizza componenti per le collezioni moda. Lo scenario globale sta portando le imprese a sostenere importanti sfide ed è necessario dare a loro supporto – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda – Iniziative come questa poi offrono una ulteriore opportunità che è quella di sviluppare un’azione di marketing territoriale.»

«Siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso – dichiara Serena Cecchini, presidente del Consorzio Tuscany4Shoes – e questa seconda edizione rappresenta un passo ulteriore nella direzione dell’internazionalizzazione. Le aziende della nostra rete stanno crescendo in visibilità e in relazioni strategiche sui mercati esteri, e questa iniziativa è uno strumento fondamentale per rafforzare le connessioni con i buyer di riferimento».

La seconda edizione dell’incoming internazionale dedicato alla calzatura Made in Italy - Ultima modifica: 2025-04-11T12:53:16+02:00 da Gianluca Pellone

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here