ACBC ha presentato una nuova suola brevettata in woolrubber, realizzata con amido di mais e fibra di lana. L’azienda ha realizzato un compound bio-circular per applicazione su suole in gomma con 85% input responsabile derivato da fonti rinnovabili (amido di mais) e riciclate (fibra di lana).
Questo compound innovativo, oltre a utilizzare molecole di origine rinnovabile, incorpora fibre di lana di scarto, le quali sono troppo corte per essere filate o utilizzate nella produzione di tessuti convenzionali. Queste fibre vengono quindi riciclate e integrate grazie a un processo brevettato all’interno di un composto Beyondplastic, costituendo tra il 10% e il 20% della miscela, a seconda delle prestazioni desiderate.
Questo materiale, inizialmente formulato con un’alta percentuale (80%) di componenti rinnovabili, già dimostra una notevole sostenibilità dalla sua composizione chimica. L’aggiunta di fibre di lana al suo interno eleva ulteriormente il livello di responsabilità ambientale, portando l’input responsabile complessivo almeno all’85%.