Fondata nel 2018, Umòja, che significa ‘unità’ nella lingua swahili, unisce tradizione africana, know-how e tessuti innovativi nel tentativo di fornire all’industria alternative green. La collezione [méa], che significa “pianta”, è una linea di sneaker 100% a base vegetale e senza plastica.
Umòja non utilizza materiali sintetici, né plastica o plastica riciclata, né prodotti chimici o metalli. Questi vengono sostituiti con prodotti realizzati con materiali 100% vegetali. Sono materiali grezzi, naturali o tinti con piante e minerali senza prodotti chimici e sono tutti realizzati artigianalmente.
I prodotti [méa] sono realizzati con solo 4 materie prime naturali: cotone biologico grezzo senza candeggio, coltivato, filato e tessuto in Burkina Faso; lino grezzo prodotto in Francia, per il fili, lacci, passanti e trecce; fibra di canapa prodotta in Francia, per intersuola, suola comfort e punta e rinforzi sul tallone; latte Hevea raccolto nel sud-est asiatico, lavorato in Francia per realizzare la suola, l’imbottitura e la colla.