Le tendenze emerse da Mipel 2022

La 121a edizione del Mipel, salone internazionale della pelletteria, ha rivelato le tendenze per la prossima stagione Autunno Inverno 2022-23, presentate nella Trend Area, nata dalla collaborazione con il Comitato Moda di Mipel. La pelletteria è uno dei comparti più rappresentativi del Made in Italy e per questo, come tema conduttore per esplorare le novità del settore, è stato ricreato un viaggio tra le eccellenze italiane del gusto, che accomuna moda e cibo tra i piaceri della vita.

«Mai come in questo particolare momento – ha spiegato l’organizzazione della Fiera – c’è voglia di positività e di guardare al futuro con uno slancio nuovo. Lo sviluppo di nuove biotecnologie e l’eco-sostenibilità stanno riverberando in tutti gli ambiti della vita quotidiana, temi sempre più sentiti e presenti nei pellami, nei tessuti e negli accessori per il mondo della pelletteria».

L’Italian Style del gusto è stato dunque il suggestivo filo conduttore della FW22-23: prodotti naturali, creati dalla terra, dal sole e dall’acqua sono accomunati a pelli conciate al vegetale, biomateriali e processi artigianali secolari. Continuando il suo percorso nelle eccellenze italiane, il Comitato Moda di Mipel ha giocato ad abbinare alle nuove gamme colori e ai trend di stagione la gioia per il cibo italiano e i suoi sapori unici e irriproducibili.

I temi chiave evidenziati nelle proposte della prossima stagione sono stati accomunati a quattro percorsi sensoriali. Il primo è “Grani antichi”, con protagonista la pasta, in rappresentanza dell’eco-sostenibilità, della depurazione dell’acqua e dell’uso del sale per la sua conservazione, tutti fattori che la accomunano alla pelle. “Cioccolato” è il nome del secondo percorso, a sottolineare l’abilità dei mastri cioccolatieri, abili artigiani che sapientemente inventano nuove ricette e nuove forme, unendo tradizione e innovazione, proprio come nella moda. “Vini di Toscana” e “Frutta candita” sono stati invece due percorsi così chiamati per le palette di colori dei prodotti esposti, ispirate appunto al vino e alla frutta candita.

Le tendenze emerse da Mipel 2022 - Ultima modifica: 2022-03-18T07:00:00+01:00 da Redazione

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