Lectra, azienda che realizza soluzioni tecnologiche per accelerare la transizione all’Industria 4.0, ha lanciato il suo Osservatorio nel dicembre 2023, in occasione del suo 50° anniversario. Dedicato all’innovazione e alle trasformazioni nei settori del fashion, dell’automotive e dell’arredamento, l’Osservatorio ha recentemente individuato le principali normative e proposte che disciplinano la tracciabilità e la trasparenza nel settore del fashion. Le attuali normative rientrano in tre categorie principali: “maggiore due diligence per le aziende del settore”; maggiori requisiti di informazione dei consumatori”; “introduzione di barriere all’ingresso dei principali mercati regionali”.
«Dopo il nostro primo White Paper sull’avvento dell’Industria 4.0 e il suo impatto sull’efficienza della produzione industriale – spiega Maria Modroño, chief marketing & communications officer di Lectra –, il nostro Osservatorio ha scelto di concentrare le sue ricerche sulle sfide relative alla responsabilità sociale d’impresa. Gli studi che evidenziano l’impatto sociale e ambientale dell’industria del fashion si sono moltiplicati negli ultimi anni. Il settore nel suo complesso deve diventare più sostenibile. Ma ciò implica una maggiore tracciabilità dei materiali utilizzati e una totale trasparenza delle catene del valore, che sono molto complesse. Il nostro White Paper copre le principali normative che stanno già trasformando e continueranno a plasmare le pratiche di tracciabilità e trasparenza».
Il White Paper “Mappatura delle normative mondiali in materia di tracciabilità e trasparenza per un fashion sostenibile” è disponibile per la lettura online. Analizza 22 normative attuali e future in Australia, Canada, Stati Uniti ed Europa.
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