Anche se le loro origini risalgono ormai alla metà del diciannovesimo secolo, le scarpe da ginnastica non sono mai passate di moda, ma hanno travalicato i confini dello stile informale e sportivo per raggiungere livelli prima impensati di creatività e raffinatezza. Con il contributo di tanti accessori e componenti che ne hanno moltiplicato il comfort, aumentandone stile e possibilità di impiego.
Nate all’inizio esclusivamente per gli sportivi, le sneaker si sono ormai trasformate in un must nel guardaroba di tutti. Un modello di sneaker non manca mai alla collezione di ciascuna azienda calzaturiera, perfino ai marchi tradizionalmente più formali, che hanno ceduto a questo richiamo forte del mercato. Lo dimostrano i modelli esposti ultimamente al Pitti Uomo, dove la scarpa comoda ha invaso anche l’ultima edizione, con versioni adatte perfino alla tenuta d’ufficio di un manager, per alleggerire un look formale, fare tendenza e assicurare maggior comfort.
C’è quindi tutto un mondo, fatto di accessori e di componenti, di tipo funzionale ma anche fashion, che si è sviluppato per assecondare e implementare di nuovi contenuti una tendenza che ormai si riconferma a ogni cambio di stagione.
Ecco cosa ci hanno riferito in merito i rappresentanti di alcune aziende di questo settore che abbiamo interpellato.
Un trend consolidato che si presta a un uso quotidiano e trasversale
«Certamente la sneaker trae origine dalla calzatura tecnica/sportiva – afferma Luigi Rigon, titolare di Insole – anche se, negli ultimi anni, le contaminazioni fashion e classico/formali si sono fatte sempre più influenti ed evidenti. è un tipo di scarpa che oggi si presta a ogni abbinamento, anche perché l’abbigliamento casual o casual “elegante” risulta essere sempre più sdoganato anche nelle situazioni più formali. Le soluzioni adottate dalle modellerie più all’avanguardia sono oggi in grado di proporre un prodotto con un appeal elegante, senza però rinunciare alla prerogativa del comfort tipica di queste calzature».
«Oltre a essersi diffusa enormemente – sottolinea Manuela Scipioni, titolare di Hawai Italia – ho notato come la scarpa sportiva tipo sneaker stia diventando sempre più una soluzione senza età. Infatti, mentre ai suoi esordi, era un prodotto ascrivibile solo a un target di consumatori molto giovane, negli ultimi anni la sua comodità e la gamma sempre più completa dell’offerta l’ha trasformata in un oggetto adatto a ogni fascia d’età».
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