La macchina scarnitrice Mod. A/15E di Comec è in grado di scarnire completamente in automatico i contrafforti in salpa o materiale termoplastico (Mod. A/15S). Grazie all’elevato livello di automatismo elettronico, può essere regolata in modo rapido e in piena sicurezza dall’operatore attraverso il touch screen.
Il modello è dotato di sistema di controllo e di un sistema di memorizzazione dati per la facile archiviazione delle ricette di lavoro. Da un caricatore verticale ad alimentazione continua, vengono prelevati i contrafforti ed esegue scarnitura, zigrinatura, timbratura e conteggio pezzi.
In seguito i contrafforti vengono depositati su un nastro di raccolta. La scarnitura avviene mediante matrici preparate in precedenza, che si applicano alla macchina in maniera semplice, tramite dispositivo a espansione. Le matrici possono essere preparate con il copiatore mod. A/6. Il caricatore verticale è solidale con lo spintore (o lancia), in modo da poter regolare la posizione di entrata del contrafforte con una sola regolazione tramite volantino numerico. La scarnitrice assicura inoltre silenziosità, sicurezza, risparmio energetico e immediata messa in fase.