Mauro Bergozza è il nuovo Presidente Assomac

Mauro Bergozza e Maria Vittoria Brustia

Assomac, associazione confindustriale che rappresenta i costruttori italiani di macchine per conceria, calzature e pelletteria, guarda al futuro con un nuovo Presidente. Mauro Bergozza, attuale Vicepresidente di Assomac e CEO di Bergi S.p.A., è stato eletto Presidente. Succede così a Maria Vittoria Brustia, che ha guidato l’associazione negli ultimi anni. Confermato alla Vicepresidenza Cristiano Paccagnella, General Manager di Omac S.r.l.. Massimo Angeleri, consigliere delegato di Officina Meccanica Angeleri S.r.l., è stato invece nominato nuovo Vicepresidente. Gli incarichi sono stati ratificati in via ufficiale venerdì 29 novembre, durante l’Assemblea Generale riunita al Mudec – Museo delle Culture di Milano.

Nato ad Arzignano (VI) nel 1962, Mauro Bergozza è la seconda generazione alla guida di Bergi S.p.A., azienda di famiglia specializzata nella produzione di macchine per conceria. Bergozza si occupa principalmente della gestione commerciale e finanziaria, guidando con i fratelli una realtà che unisce tradizione e innovazione. Attivo in Assomac dal 1996, ha ricoperto diversi ruoli, fino alla vicepresidenza dell’associazione.

Un settore resiliente

L’Assemblea Generale è stata anche l’occasione per presentare l’andamento del comparto, che conta 235 aziende e circa 3.900 addetti. Un settore che nel 2023 ha registrato un fatturato di circa 650 milioni di euro, con una quota del 36% sulle esportazioni mondiali del settore. La leadership italiana è particolarmente forte nell’export di macchine per conceria (54%) e pelletteria (51%). Le macchine per calzature detengono invece una quota del 17%.

L’export complessivo del 2023 è cresciuto dell’1,53%, un dato comunque inferiore alle annualità precedenti. Nonostante la chiusura positiva del 2023, segnali preoccupanti arrivano dai primi otto mesi del 2024, in cui il settore ha visto una contrazione del 6,7% nell’export totale rispetto all’anno precedente. Tale contrazione è stata contenuta grazie ad alcuni mercati che hanno registrato un notevole aumento delle importazioni dall’Italia, tra cui Cina (+22% rispetto allo stesso periodo del 2023), Vietnam (+163%) e Brasile (+32%). 

In questo contesto in evoluzione, le imprese del comparto hanno dimostrato una notevole capacità di adattamento, favorita dal supporto che l’associazione ha promosso, anche attraverso le manifestazioni fieristiche internazionali come Simac Tanning Tech.

Mauro Bergozza è il nuovo Presidente Assomac - Ultima modifica: 2024-12-02T17:47:49+01:00 da Francesca Nebuloni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here