Mec Europa Due si espande con una nuova sede per orlatura e tranceria

Realtà italiana che produce calzature di lusso, l’azienda ha inaugurato una nuova sede a Brescia e porta a 7 le linee di montaggio.

La sede di Mec Europa Due

Con un investimento di 2 milioni di euro, l’italiana Mec Europa Due, specializzata nella produzione di scarpe premium e luxury, procede con la sua strategia di sviluppo e internalizzazione. L’azienda ha infatti aperto un nuovo impianto operativo a Brescia, che si affianca alla sede centrale e ad altri tre stabilimenti situati a Verolanuova, sempre nel bresciano. L’obiettivo dell’operazione risponde anzitutto alla strategia dell’impresa di internalizzare completamente la filiera produttiva, destinando la nuova sede a due importanti reparti: l’orlatura e la tranceria interna. Gli investimenti riguardano anche la sede principale, alla quale sono state aggiunte due nuove manovie che si sommano alle cinque già operative nelle varie unità.

Il progetto di sviluppo

La fase espansiva di Mec Europa Due è partita intorno al 2022. Nell’ultimo biennio l’azienda ha assunto più di 150 nuovi addetti per rispondere alla domanda di scarpe di alta gamma destinate a prestigiosi marchi internazionali di moda.« Il nostro obiettivo – ha dichiarato il direttore generale Paolo Baiguera – è crescere ancora per garantire qualità, artigianalità e controllo rigoroso del processo produttivo. L’apertura della nuova sede e l’aumento della capacità produttiva rappresentano il punto di arrivo di un percorso di evoluzione avviato due anni fa, che ci consente oggi di poter monitorare direttamente il processo in tutti i passaggi, dal design al prodotto finito. Si tratta di un piano molto ambizioso che ci permetterà di continuare a crescere, garantendo l’eccellenza e l’alta artigianalità di ogni manufatto. Il controllo diretto di tutta la filiera assicura il rispetto dei più elevati standard in termini di qualità, efficienza e impatto sociale. Rispondiamo alle sfide del mercato puntando sui giovani, valorizzando il know-how e il Made in Italy».

Un’azienda da 4000 paia di scarpe al giorno

Oggi Mec Europa Due ha raggiunto una capacità produttiva di 4.000 paia di scarpe al giorno, eseguendo internamente tutte le fasi di lavorazione: dalla modelleria al taglio, dall’orlatura alla lissatura fino al montaggio. Il tutto in strutture di proprietà (cinque stabilimenti per un totale di 20.000 mq e un magazzino di 5.000 mq) e avvalendosi di personale dipendente, che attualmente conta 300 addetti. Fondata nel 1973, ha acquisito nel 2023 il tomaificio marchigiano RM ed è oggi in grado di offrire a prestigiosi brand della moda un servizio completo che va dal design alla realizzazione del prodotto finito. Parte degli investimenti programmati in questi anni riguardano anche la formazione, la digitalizzazione e la sicurezza.

Dal concept design al prodotto finito

Tra i punti di forza dell’azienda spicca la disponibilità immediata di oltre 500 tipologie di tessuti e pellami, con i quali supporta i propri clienti nella prototipazione di ogni modello di scarpa, classica o sneaker, da donna e uomo. Grazie alla lunga esperienza dei modellisti del proprio Creative Department, Mec Europa opera al fianco di ogni cliente dal concept design, alla prototipazione fino alla produzione industriale su larga scala. Per garantire gli elevati standard qualitativi di un prodotto premium, vengono inoltre eseguiti rigorosi controlli di qualità prima di passare alla filiera di confezionamento e al processo di spedizione.

Mec Europa Due si espande con una nuova sede per orlatura e tranceria - Ultima modifica: 2024-09-17T07:00:00+02:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here