Anche nel corso dell’edizione 2021 di MICAM Milano sarà proposta la presentazione delle tendenze della prossima stagione Primavera-Estate, individuate da WGSN. Da quanto anticipato dall’organizzazione della Fiera, i principali trend futuri saranno ispirati prevalentemente all’ambiente.
WGSN ha individuato tre macrotrend, che ha denominato: Resourceful, inno all’intraprendenza, Connected, tema attento al mondo delle relazioni ed Euphoric, racconto dell’allegria con cui si scommette sul futuro.
Per la donna Resourceful significa “vivere con meno” e riassume la tendenza alla forte attenzione per l’impatto ambientale, espresso con soluzioni senza stagionalità, caratterizzate da tenui colori pastello e toni basati sui colori della vegetazione. Per l’uomo questo trend si rifà a un’estetica artigianale raffinata mentre la domanda di articoli artigianali continua a crescere. Ispirata ai coloranti naturali, ai materiali di provenienza locale e al design artigianale, questa palette esalta l’intraprendenza.
Connected è invece un tema che gravita attorno alla relazione con gli altri in un mondo di forti contrasti. Per la donna, un mix di tecnologia, talismani, spiritualità e scienze si incontrano in questo trend, che vede prevalentemente colori come il rosa chiaro, la porpora e il verde. Per l’uomo, invece, il trend presenterà un mix di toni energizzanti e calmanti, dal sorbetto al mango, dall’arancia ardente al turchese.
Euphoric è infine uno stile audace ed evasivo. Nelle creazioni al femminile, la psichedelia incontra l’outdoor, il minimalismo incontra i colori audaci e il reale si scontra con l’iperreale. Secondo gli esperti di WGSN l’intenzione di queste creazioni è quella di esprimere positività, segnando una svolta dopo un periodo di fragilità e costrizione. Anche le palette maschili puntano a infondere benessere e buon umore. Il colore chiave sarà l’Orchid Flower, che andrà a combinarsi con tonalità naturali come il Mango Sorbet e l’Atlantic Blue.