Mancano pochi giorni dall’avvio della prossima edizione di Micam. Il Salone internazionale del settore calzaturiero è in programma dal 15 al 17 settembre 2024 presso Fiera Milano Rho. L’evento farà ancora una volta da sfondo a Emerging Designer, un’area dedicata a 12 nuovi talenti selezionati da una giuria di esperti. Si tratta sia di professionisti che presentano la loro prima collezione sia di designer che gestiscono un negozio monomarca o di imprenditori già affermati. Tante le sfaccettature delle collezioni proposte, tra cui sostenibilità, attenzione ai materiali, comodità, durevolezza e stile.
Akvo, brand fondato la scorsa estate della parigina Daphne Wattiez, prende le mosse da un sandalo interamente sostenibile e all’avanguardia. Wattiez approda al mondo della scarpa dopo un decennio passato nell’industria cinematografica e televisiva. Ardemia Sea outside è invece la seconda collezione di Ardemia de’Gennaro. Napoletano, nato nel 1992, studia e lavora tra Londra, Milano, Aversa e Ibiza e fonda il suo marchio nel 2017. Luisa Soriano proporrà poi le calzature Babù Milano – Jardin majorelle. Con una laurea in Marketing e Comunicazione, la designer ventisettenne lancia il suo marchio nel 2022, ispirandosi alla sua infanzia e alle babbucce.
Un’altra interessante proposta di Emerging Designer arriva da due creative, Cecilia Bringheli e Sibilla de Vuono, partner del progetto CB Made in Italy. Le designer presenteranno al Micam la collezione Intersection. Il brand, fondato da Bringheli, nel 2012 è diventato uno show-room monomarca a Milano. Sibilla de Vuono è partner dal 2021. Con una lunga esperienza nel design di interni, invece, lo svizzero Cristiano Magnoni si è dedicato alle calzature perchè coinvolto dalla sua famiglia che gestiva un’azienda di suole. La collezione che porta in Fiera, firmata con il brand Crimagno Earth, si chiama Temptation island. È priva di genere e caratterizzata da grande versatilità. Proseguendo la carrellata dei 12 talenti selezionati per Emergin Designer, troviamo Giacomo Morelli. Designer con alle spalle collaborazioni con un importante brand, ha affiancato noti direttori creativi. Nel 2023 fonda il marchio Gio* Milano e al Micam presenta la collezione Check mate.
CB Made in Italy Crimagno Giò*Milano
Meeko è invece il brand della collezione Summer safari di Guillaume Mesly d’Arloz, un creativo che ha unito la sua formazione di marketing & product management con una grande passione per la natura incontaminata. A valorizzare l’anima internazionale del Micam è poi Corine Ferrer, designer parigina, che ha studiato a Esmod e all’Ecole du Louvres e viaggiato in diversi paesi. Il suo marchio O.SUR firma la collezione Ecodesign. Tra Roma, Milano e Los Angeles nasce invece la carriera di Francesca Parisi, fondatrice del brand Parisy. Laureata in Economia e Marketing, la stilista ha frequentato l’Accademia del Lusso a Milano.
Meeko O.SUR Parisy
Una chiara passione per le scarpe è poi quella di Sabina Teruel. Originaria di Barcellona, si è laureata proprio in design per le calzature. Il suo marchio, Sabins, nato nel 2022, porta in Fiera una collezione che coniuga sostenibilità e femminilità. Ancora una partnership ha dato vita al marchio SISTTA. Il brand nasce infatti dalla collaborazione tra Francisco Batta e Alberto Tassinari, che lavorano assieme da 15 anni. Batta, di origini messicane, ha avuto diverse esperienze professionali con importanti aziende calzaturiere del Nord America. Tassinari è invece italo-messicano, e ha lavorato in entrambi i Paesi, con un brand di spicco. Lello Romano è invece il fondatore del marchio Sneark. Originario di Agrigento, è un architetto con una grande passione per le scarpe. Non a caso, ha dedicato la tesi di laurea a un particolare modello di calzatura dotata di valvole per rinfrescare il piede.
Sabins SISTTA Sneark