Il MiSE ha messo a disposizione 15 milioni di euro per il rilancio del Distretto delle pelli-calzature Fermano-Maceratese.
Dalle 12:00 del 15 ottobre 2020 alle 12:00 del 13 gennaio 2021 le aziende potranno presentare a Invitalia – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa la richiesta le domande per richiedere le agevolazioni.
Lo scopo è quello di supportare le attività industriali, salvaguardare i livelli occupazionali e sostenere i programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale all’interno dell’area di crisi industriale complessa che comprende i 42 comuni di Fermo, Montegiorgio, Montegranaro, Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche, nonché i comuni di Tolentino e Corridonia.
Per chiarimenti e maggiori informazioni consultare il seguente link o scrivere a info@invitalia.it.
L’Accordo di programma, recentemente sottoscritto dal MiSE insieme alla Regione Marche e alle altre istituzioni coinvolte, ha l’obiettivo di favorire investimenti su un territorio che deve tornare ad essere attrattivo, attraverso un nuovo modello di sviluppo incentrato su innovazione, ricerca e sostenibilità. Contribuendo sia alla tutela dei lavoratori sia al rilancio del sistema imprenditoriale.
La misura è prevista dalla circolare del Ministero dello Sviluppo economico che disciplina i termini e le modalità dell’avviso come definito nell’Accordo di programma, sottoscritto lo scorso 22 luglio 2020 e in corso di registrazione presso la Corte dei Conti, tra il MiSE, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Marche, la Provincia di Macerata, la Provincia di Fermo, ANPAL e Invitalia.