Nonostante la spesa in abbigliamento e calzature in Italia si sia ridotta del 5,6% rispetto al 2022, lo scorso anno ha rappresentato il 12% della spesa in beni, a testimonianza di quanto la moda sia un comparto essenziale per il commercio e l’economia del Paese.
Fismo Confesercenti, dopo uno stop causato dalla pandemia, ha scelto di tornare a conferire il “Premio Moda”, che ha pensato per i brand più rappresentativi del Made in Italy per il settore.
La scelta, in questa nona edizione, è caduta su NeroGiardini, marchio conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, con oltre 2.000 persone che lavorano nell’intero indotto e 10.000 paia di scarpe prodotte al giorno. Una decisione frutto della volontà di riconoscere anche la grande storia umana, visionaria e professionale di Enrico Bracalente, ideatore del marchio.
L’evento di premiazione si terrà il 16 ottobre 2024 alle ore 10.00 presso il Palagio di Parte Guelfa a Firenze. In questa occasione Enrico Bracalente, Amministratore Unico B.A.G Spa NeroGiardini, dopo aver portato la sua esperienza d’impresa e raccontato i cambiamenti del mercato e del settore in questi ultimi anni, riceverà il Premio Moda 2024.
“Con i nostri negozi abbiamo contribuito e contribuiamo, tutti i giorni, a fare grande il Made in Italy. Anche per questo abbiamo scelto di riconoscere, con questo Premio, il ruolo fondamentale che svolgono i protagonisti della moda italiana, sia a livello nazionale che internazionale. Siamo molto felici di attribuire a Bracalente e alla sua NeroGiardini il Premio Moda Fismo Confesercenti 2024, espressione di quell’eccellenza, creatività e capacità imprenditoriale che ha fatto grande il nostro Paese nel mondo”, dice il Presidente della Fismo, Benny Campobasso.