Per oltre tre decenni, la New Balance 990 è stata il modello di punta per qualità, comfort e prestazioni della collezione New Balance “Made in US”. Il suo stile è diventato leggendario mantenendo la sua rilevanza culturale in strada e nella moda. Gli innovatori, le celebrità, i politici, i social influencer e gli appassionati di sneaker la indossano. Alcuni dicono, “è solo una scarpa grigia”, ma c’è molto di più.
Nata nel 1982, la New Balance 990 è stata la prima scarpa running a costare 100 dollari, debuttando 36 anni fa come modello top del mercato running. La 990 originale era grigia con tomaia in pelle scamosciata e inserti in mesh. La sua intersuola era dotata di tecnologia ENCAP, per offrire il perfetto mix tra stabilità, controllo del movimento e ammortizzazione.
Con la sua silhouette dallo stile sportivo pulito e unico, è considerata un capolavoro di sobria ingegnerizzazione. Nei primi sei mesi dopo il lancio, ha venduto dieci volte più delle previsioni, e da allora, anno dopo anno, non ha mai rallentato. Nei suoi 36 anni di storia ha avuto 3 aggiornamenti/update, e milioni di paia sono state prodotte nelle cinque fabbriche New Balance situate negli Stati Uniti, tra Maine e Massachusetts. Le 990 sono prodotte ancora oggi solo ed esclusivamente negli USA ed esportate in tutto il mondo, trascendendo il suo uso originario come scarpa running è diventata per diritto una vera leggenda entrando a far parte del panorama culturale mondiale.
Nel corso degli anni sono state lanciate diverse versioni della 990, più precisamente nel 1998, 2012 e nel 2016, ciascuna caratterizzata da molte innovazioni a livello tecnologico, che però non hanno mai intaccato lo stile unico e iconico della scarpa. L’ultima versione, la 990v4, ha un’estetica rimodernata e un’intersuola con tecnologie running contemporanee, elementi che fanno parte del DNA New Balance, da sempre attenta alle performance e allo stile iconico.
Nel mese di Aprile, per celebrare la leggendaria MADE 990, New Balance ha realizzato 1.500 paia di 990v4 “1982” in edizione limitata, che saranno vendute al prezzo originario di 100 dollari (80 euro in Italia) in alcuni pop-up presenti il 14 Aprile in sole 15 città in tutto il mondo. Per l’Italia saranno disponibili 100 pezzi, venduti il 14 Aprile a questo prezzo d’eccezione sul sito di oneblockdown.it. A Milano, un container di New Balance 990 sarà posizionato in Piazza 24 Maggio, dove ci sarà la possibilità di ritirare il proprio paio, precedentemente acquistato sul sito di One Block Down.
L’edizione limitata 990v4 “1982” sposa due colorazioni classiche di New Balance il grigio e il navy, per creare l’esclusiva colorazione “1982”. La tomaia è realizzata con il tradizionale premium pigskin suede e mesh nei colori del grigio con linguetta loggata, il logo N e la suola esterna, tutto in navy. La scritta “EST. 1982” in navy è ricamata sul tallone della scarpa.
La New Balance 990v4 sarà poi disponibile negli Store New Balance e su newbalance.it