ELSE Corp- a Virtual Retail Company, insieme ai suoi principali business partner, ha presentato un’innovativa piattaforma sperimentale per l’industria calzaturiera, else.shoes™: è il risultato di più di due anni di ricerca tecnologica e di numerosi test e progetti pilota, effettuati grazie al supporto di partner e clienti dell’azienda. Durante questo lungo percorso di “learn by doing” ELSE Corp ha avuto l’opportunità di lavorare con importanti partner strategici, brand, retailer e anche altre startup, focalizzate sulle calzature customizzate e realizzate industrialmente su misura, oltre che autorevoli player nel campo CAD, ICT e della produzione industriale.
La soluzione di ELSE Corp per il Virtual Retail ha interessato innumerevoli partner coinvolti sia nella fase iniziale del progetto, grazie ai quali è stato possibile sviluppare la piattaforma E.L.S.E. (acronimo di “Exclusive Luxury Shopping Experience”) destinata alla customizzazione di massa in 3D di prodotti di moda, sia quelli che solo recentemente si sono uniti per collaborare al nuovo progetto della startup, il RTFS (Real Time Fashion System). Questi, inoltre, sono divenuti partner del Team ELSE.ai, il quale partecipa all’IBM Watson AI XPRIZE®, una competizione globale basata sull’Intelligenza Artificiale e il calcolo cognitivo che sfida le squadre a sviluppare e dimostrare come gli esseri umani possono collaborare con le potenti tecnologie dell’IA per affrontare i grandi cambiamenti del mondo.
Tra le diverse società innovative che collaborano insieme a ELSE Corp per cambiare l’industria del Fashion Retail vi sono:
- ATOM Lab: laboratorio di ricerca di Atom, una vera e propria “factory on demand”, che sviluppa tecnologie e progetti sperimentali per creare un nuovo modo di produrre.
- ShoeMaster UK: leader mondiale nell’offerta di sistemi CAD/CAM che propone soluzioni 2D e 3D per l’industria calzaturiera. ShoeMaster International è parte del gruppo ATOM. –
- IBV: Istituto di Biomeccanica (IBV), un centro tecnologico che studia il comportamento del corpo umano e la sua interazione con prodotti, ambienti e servizi, che promuove il benessere delle persone attraverso la combinazione di conoscenze in settori come la biomeccanica, l’ergonomia e l’ingegneria emotiva e la sua applicazione a settori diversi.
- Predit: piattaforma che integra tutti i processi aziendali per l’elaborazione di nuovi prodotti lungo l’intera catena di valore e fornisce previsioni sul successo delle nuove collezioni basate su algoritmi di analisi predittiva; il suo obiettivo è aiutare le aziende ad affrontare con successo le nuove sfide legate ai modelli del Fast Fashion.
- Techedge Group: azienda multinazionale che fornisce soluzioni a numerose aziende in tutto il mondo. E’ partner ufficiale di numerosi software vendor, tra cui SAP, Microsoft, Oracle ed Amazon Web Service.
- DIS – Design Italian Shoes: brand di calzature personalizzate e su misura che affonda le proprie radici nelle Marche, che vanta più di 100 anni di tradizione manifatturiera artigianale. Attraverso l’innovativo configuratore 3D, DIS permette al consumatore di scegliere qualsiasi modello di calzatura, personalizzarlo in pochi click e farlo produrre su misura in Italia, in soli 10 giorni.
- VAR Group: azienda leader italiana specializzata nella fornitura di servizi IT e soluzioni per le Imprese e le PMI.
Else Corp è anche supportata da società leader del settore ICT mediante diversi programmi per startup quali Microsoft BizSpark Plus, SAP Focus e IBM Global Entrepreneur.
L’obiettivo ambizioso dell’azienda, che fa da guida per i suoi partner, consiste in una trasformazione totale e una rivoluzione del settore Fashion Retail basata su due principi, in due diverse direzioni, che sono parte integrante della visione strategica della startup
Il Virtual Retail: un innovativo processo industriale hi-tech per la customizzazione di massa basata sul CAD 3D di prodotti di moda. Trasforma i canali di distribuzione dei brand in nuovi spazi concettuali all’interno dei negozi tradizionali (shop in shop, popup & temporary shop) detti Virtual Fashion Corner, dove si può concretizzare una nuova “customer experience”’ di Shopping Virtuale in 3D, focalizzata sulla
personalizzazione del prodotto. Rappresenta un punto di svolta per i futuri metodi di retail, offrendo nuove strategie innovative per la vendita, il design, la produzione, la distribuzione e il marketing di prodotti di moda.
Il Real Time Fashion System: guidato dall’integrazione di sistemi CAD 3D & 2D, Cloud Computing e Intelligenza Artificiale, che portano a previsioni accurate riguardanti lo stile e le esigenze di taglia dei singoli clienti (MySize & MyStyle), oltre che fornire ai brand la pianificazione e previsione della domanda di prodotti in real-time. Andando dall’ analisi e predizione alla pianificazione della domanda; dalla richiesta
personale alla progettazione ottimizzata del prodotto e dal design del prodotto individuale alla produzione on-demand. Evoluzione dell’esistente piattaforma E.L.S.E., il RTFS migliora ulteriormente l’esperienza del cliente nello shopping virtuale e ottimizza la catena di produzione di Virtual Retail attraverso l’utilizzo del Machine Learning, dell’Intelligenza Artificiale, dell’approfondimento e modellazione procedurale.
I vantaggi offerti dal progetto di Virtual Retail e, principalmente, dalla piattaforma else.shoes™ riguardano diversi player dell’industria della moda:
Brand: che hanno a disposizione nuovi modelli di business attraverso la customizzazione di massa, tempi di vendita accelerati grazie alle Collezioni Virtuali, e potranno assistere a un miglioramento nel posizionamento sul mercato poiché offriranno prodotti personalizzati e maggiore fedeltà e coinvolgimento del cliente mediante il CRM Virtuale.
Retailer: che vedranno un miglioramento nelle vendite per metro quadro e una nuova formula di gestione a “basso rischio” (No Stock Retail) e potranno offrire nuovi servizi premium in negozio, come la scansione 3D dei piedi e la personalizzazione dei prodotti in 3D.
Clienti: ai quali verrà proposto un nuovo servizio VIP disponibile per chiunque, connesso al design individuale, un’esperienza più stimolante, un miglioramento nella decisione di acquisto e un incremento nella soddisfazione ed empowerment personale.