La nuova collezione di loefer e borse Marcella Limited Edition nasce dalla collaborazione di Gianni Chiarini, noto marchio del made in Italy e DOTZ, brand di calzature upcycling, 100% green, focalizzato sulla creazione di un business alternativo, fondato nel 2017 da Rodrigo Doxandabarat e Anderson Presoto. La capsule collection originata dalla partnership è colorata ed energica, ispirata ai valori comuni dei due brand: collaborazione, sostenibilità e inclusività.
La linea, caratterizzata da capienza e adattabilità, è arricchite dal gusto cosmopolita e sostenibile di Dotz, che fa tesoro di un background esplorativo, ricco di scambi personali e culturali, respirabile in ogni gioco di trama, materiale e contrasto di colore. Dall’unione di intenti di due eccellenze, Made in Italy e Made in Brazil, nasce una collezione limited edition numerata ed esclusiva caratterizzata da uno stile contemporaneo e trasversale.
La capsule Marcella Club x DOTZ è realizzata principalmente con materiali sostenibili. Il tessuto jacquard è Made in Brazil ed è in cotone e PET riciclato. Le nappe che decorano i prodotti sono realizzate da una comunità di donne delle favelas brasiliane. Il cotone agro-ecologico della tote bag è prodotto da piccoli agricoltori familiari della regione Paraiba; l’hangtag è realizzato in parte con materiali provenienti da residui domestici riciclati.
«Marcella Club X DOTZ – dichiara Rodrigo Doxandabarat co-founder di Linking DOTZ – non è solo un progetto che unisce l’eccellenza dell’artigianato Made in Italy e Made in Brasile ma è molto di più…questa collezione limited edition, composta da quattro borse coordinate a quattro loafer realizzati attraverso materiali eco-friendly, rispecchia appieno lo spirito green di DOTZ e Gianni Chiarini Firenze. Inoltre, è un’ulteriore testimonianza di come si possa collaborare creando un valore condiviso attraverso un modello alternativo di business, che unisce cooperazione, collaborazione, sostenibilità e moda”.
Primo Pop Up Store di Marcella Club a Parigi
Gianni Chiarini ha recentemente inaugurato il primo pop up store di Marcella Club a Parigi, all’interno della Galeries Lafayette Haussmann. Dal 21 settembre fino all’11 ottobre 2022, il terzo piano del Department Store ospiterà la nuova collezione Marcella Club FW 2022, all’interno del nuovo concept creativo caratterizzato dall’inserimento di uno dei materiali più iconici e rappresentativi del made in Florence e della collezione: il casentino.