Dalla partnership con Umana nasce “Lavorare nel settore calzaturiero”, uno spazio inserito nel sito di Assocalzaturifici per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore calzaturiero. La sezione include annunci costantemente aggiornati e rivolti a tutte le persone interessate a una carriera nel del Made in Italy (per candidarsi: https://www.assocalzaturifici.it/annunci-di-lavoro/ oppure visitare la sezione “Lavorare nel settore calzaturiero” del sito www.assocalzaturifici.it).
In un contesto industriale sempre più competitivo, le imprese calzaturiere ricercano figure profilate, con competenze specifiche ed esperienza pregressa nella filiera tessile-abbigliamento. Le più ricercate in questo momento dalle aziende che si rivolgono all’area specialistica Moda e Lusso di Umana sono: addetti al finissaggio e all’orlatura, alla scarnitura e alla manovia; calzolai; tecnici di produzione di calzature di lusso; ma anche addetti all’ufficio programmazione e alla logistica; magazzinieri; impiegati ufficio acquisti e ufficio prodotto.
«Il settore calzaturiero offre oggi interessanti opportunità ai giovani che desiderano approfondire questo mondo fatto di eccellenze e creatività, tradizione e, al contempo, innovazione. Dalla produzione all’alta manifattura, dalla logistica all’amministrazione si registrano elevati livelli di placement all’interno del comparto. L’iniziativa nata dalla collaborazione con Assocalzaturifici – spiega Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana – ha dunque l’obiettivo di favorire quel matching virtuoso, oggi indispensabile, fra l’ecosistema delle imprese di settore e le persone. Le aziende avranno la possibilità di confrontarsi costantemente e segnalare le proprie necessità occupazionali. Umana si occuperà inoltre del processo di selezione di queste professionalità specializzate e, per alcune posizioni, di organizzare una formazione “ultimo miglio”, in grado di modellare le competenze necessarie».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter