Arriva l’11a edizione di Craft the Leather

Craft the Leather, il progetto di formazione rivolto ai giovani aspiranti designer provenienti dalle più prestigiose scuole di moda e design internazionali, prenderà il via il 20 maggio 2024 a San Miniato. L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, curato e coordinato da Diane Ellen Becker.

Obiettivo principale è la promozione di un prodotto toscano d’eccellenza lavorato dalle mani dei maestri conciatori del Distretto del Cuoio Toscano, la Pelle Conciata al Vegetale in Toscana. «Far conoscere questo materiale tradizionale alle giovani leve del design – spiega il Consorzio – significa per noi far scoprire agli stilisti di domani, un prodotto che ci accompagna da sempre. Sperimenteremo insieme la versatilità e le potenzialità della pelle conciata al vegetale attraverso l’utilizzo di creatività e tecniche classiche».

Giunto all’11° edizione, Craft the Leather vedrà la partecipazione di otto scuole internazionali di moda e design tra le più prestigiose del mondo. Il progetto si articolerà in 3 fasi: un workshop formativo dal 20 al 25 maggio 2024 nel Distretto Conciario Toscano; lo sviluppo creativo, per il quale il Consorzio metterà a disposizione dei designer la pelle conciata al vegetale in Toscana, offerta dalle concerie associate, per creare una collezione composta da tre pezzi. La terza fase è quella del concorso finale, al quale parteciperanno le opere realizzate, che saranno esposte durante l’edizione di febbraio 2025 di Lineapelle. Il vincitore della competizione riceverà in premio una borsa di studio con l’obiettivo di proseguire i suoi studi nel campo.

Arriva l’11a edizione di Craft the Leather - Ultima modifica: 2024-05-16T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here