Il nylon garantisce alti livelli di sostenibilità ambientale, motivo per cui Gamar Italia lo ha scelto per realizzare i suoi ultimi ganci passalaccio: il modello Göteborg e il modello Madrid. I due prodotti permettono di mettere in pratica un processo di economia circolare in quanto, nella catena chimica, lo scarto di Polyamide 6 può essere riportato a un passo indietro, in polimeri utili per altri prodotti.
Gli accessori possono essere richiesti anche in eco-nylon, con una formula Gamar composta da un mix di riciclato. Inoltre, se montati su tessuti anch’essi in fibra di PA6, interi capi potranno seguire un unico canale di riqualificazione senza effettuare costose operazioni di smontaggio.
Le tecniche di progettazione aggiornate usate da Gamar hanno permesso di realizzare i nuovi ganci Göteborg e Madrid con una riduzione di materia prima vergine del 33% rispetto ai riferimenti tradizionali nel mercato, con un notevole miglioramento in termini di leggerezza, mantenendo le medesime garanzie in tenuta e resistenza, anche negli utilizzi più logoranti. Le scelte attuate su ingombri e spazi permettono ai passalacci di accogliere anche i lacci più spessi per l’uso antinfortunistico e per il trekking, con un’eccezionale scorrevolezza anche con stringhe cerate che di spugna.