Prosegue la strategia di Birkenstock di creare uno stretto legame con le comunità locali, aprendo nuovi punti di riferimento dove coinvolgere i consumatori. Il marchio di calzature, ideatore del celebre plantare, ha recentemente aperto un nuovo punto vendita ad Amsterdam. Situato in Hartenstraat 16, nel quartiere “De 9 Straatjes” (Le nove strade), il negozio si estende su 80 metri quadrati ed è inserito in uno dei centri culturali più vivaci della città.
Birkenstock è presente nei Paesi Bassi da quasi quarant’anni attraverso l’attività di un distributore locale. Dal 2023, l’azienda ha deciso di assumere il controllo diretto delle sue operazioni locali. L’operazione rientra in una strategia più ampia. Questa mira a migliorare la presenza al dettaglio e all’ingrosso, promuovendo al contempo legami più stretti con partner, clienti e appassionati del marchio.
«Con l’apertura del nostro nuovo negozio, stabiliamo una presenza in una città. Il punto vendita riflette il DNA di tradizione e innovazione di Birkenstock – afferma Nico Bouyakhf, presidente e amministratore delegato Europa –. Dopo l’apertura del nostro primo ufficio ad Amsterdam e la gestione della distribuzione, questo segna un altro passo nel nostro impegno nei mercati del Benelux. Come nostro 36° negozio in Europa, questa apertura fa parte di una strategia più ampia per espandere la nostra presenza al dettaglio e rafforzare il nostro legame con i fan e i consumatori in tutto il continente, con altre sedi in arrivo in futuro».
Natura e stile nel design del nuovo negozio
Il design del negozio di Amsterdam rende omaggio alla tradizione e all’innovazione di Birkenstock. Materiali naturali come sughero, pelle e pietra sono abbinati a elementi di design ispirati alla città stessa. Un tavolo in sughero a forma di croce è un cenno alle tre iconiche croci nello stemma di Amsterdam, mentre le piastrelle in pietra riciclata evocano l’architettura delle case sui canali della città.
Questi dettagli radicano il negozio nella ricca storia di Amsterdam, pur rimanendo fedeli ai valori fondamentali di Birkenstock di funzionalità, qualità e tradizione. Gli interni luminosi del negozio mettono in risalto stili iconici, silhouette fresche e campagne esclusive su una parete caratteristica, che invita anche i visitatori a interagire con la storia attorno al leggendario plantare. Un’area dedicata alla prova consente un’esperienza fluida di ciò che Birkenstock chiama “Walking as Nature Intended“.
Ricca e variegata l’offerta dei modelli di calzature del brand in esposizione: dai classici di design iconici come Arizona, Boston e Madrid ai modelli chiusi come London, Highwood e Prescott. Non mancano naturalmente gli articoli di punta stagionali, come stivali, stili Big Buckle, selezioni per Home & Kids insieme a plantari flessibili, come il Footbed Full Length for Sneakers e prodotti per la cura delle scarpe. Spicca poi una novità: la collezione per la cura dei piedi Birkenstock Care Essentials lanciata di recente.