In equilibrio tra fashion e comfort: questo è il must di Raphaella Booz, che, nella proposta di calzature con un buon rapporto tra qualità e prezzo, ha individuato la chiave per conquistare i mercati internazionali. Con una media di 3.000 paia di calzature al giorno per un totale di 600.000 paia all’anno, l’azienda conta su un fatturato di 15 milioni di euro, secondo i dati del 2015. Positive anche le previsioni per il futuro, con una crescita stimata del 25%.
L’e-commerce si sta rivelando lo strumento ideale per abbattere le frontiere e rendere più facile e a portata di un solo click l’acquisto di una calzatura. Raphaella Booz ha già sviluppato con successo questo canale in Brasile: l’obiettivo per il prossimo futuro è di pensare a un’analoga piattaforma che possa raggiungere anche altri paesi. Anche la scelta di affidarsi a un distributore per l’Europa, con sede in Portogallo, fa parte di una strategia volta a facilitare i rapporti con le aziende europee. Per quanto riguarda invece la distribuzione, il brand è già attivo in boutique di qualità, affiancate da una rete di negozi in franchising: 26 punti vendita sono già attivi in Brasile, e si prevede un’espansione del canale anche in Portogallo, con la previsione di aprire nel 2017 un punto vendita a Lisbona. Anche all’estero quindi si vuole replicare la strategia utilizzata in Brasile, che si basa sul consolidamento dell’immagine del marchio e sulla scelta di punti vendita che ne sappiano valorizzare i punti di forza.