Nell’incredibile storia creativa di Giuseppe Zanotti, il sandalo Ring è stato uno dei modelli più rappresentativi. Non è quindi un caso che, per festeggiare 30 anni di attività lo stilista abbia deciso di renderlo nuovamente protagonista di una nuova capsule celebrativa.
La prima versione di Ring risale a più di venti anni fa, ma la calzatura è rimasta simbolo indiscusso della Maison. «Più che una scarpa, il Ring è per me un manifesto – ha dichiarato Giuseppe Zanotti –. Incarna alla perfezione la mia filosofia di non nascondere, bensì esaltare il piede. La tomaia è quasi inesistente, una sottilissima fascetta di pelle crea un effetto quasi nude, e il gioiello ring impreziosisce il piede».
La capsule anniversary è recentemente arrivata nelle boutique del marchio, sull’on-line store e in selezionate boutique multibrand. Nell’edizione speciale proposta spicca, accanto alle altre, la versione con tacco 90. I modelli sono impreziositi da una soletta celebrativa customizzata e disponibili in una palette colori che include: nero, off-white, oro, rosso e cuoio. A raccontare la collezione la campagna adv scattata da Henrik Purienne.
Iconic Ring, la capsule
Ripercorrendo la propria storia, che unisce da sempre la maestria dell’alta gioielleria e l’eccellenza artigianale del Made in Italy, Giuseppe Zanotti ha presentato la Iconic Ring Capsule. Creata per celebrare 30 anni di attività, ripropone un modello iconico in più versioni. Parliamo di Ring, un sandalo caratterizzato dall’inconfondibile decorazione con cristalli sull’alluce.
Per la nuova collezione, il modello è stato rivisitato e ulteriormente impreziosito. Nelle nuove versioni, una coreografia di zirconi ha sostituito il pavé di cristalli. Gli zirconi, applicati nei tre tagli carré, baguette e tondi, sono di diverse dimensioni, creando un particolare gioco di riflessi. La collezione presenta diverse varianti: dal sandalo flat, al tacco 40 mm fino al tacco da 90 mm. I sandali infradito in pelle, hanno una suola in cuoio marrone con logo e sono proposti in vari colori.
La scarpa impreziosita dal grande know-how artigianale
A decretare il grande successo di Giuseppe Zanotti nel mondo dell’alta moda fu l’idea di creare calzature con dettagli preziosi ed eleganti. Impreziosire il tacco e il piede era il concept iniziale dello stilista, le cui calzature sono state indossate nel tempo da numerose celebrità italiane e internazionali.
A una grande creatività si accompagna sempre una grande maestria. Per realizzare scarpe uniche, Zanotti si avvale di tecniche complesse e grande competenza artigianale. Ogni design è fatto per durare nel tempo e impreziosito da materiali pregiati. I gioielli sono applicati con cura per aggiungere eleganza, mentre gli accessori in metallo, spesso ispirati a forme architettoniche, esaltano la sensazione moderna e scultorea della scarpa. Le cuciture metalliche sono eseguite a mano con abilità sartoriale.