Con 70 anni di attività alle spalle, Bombelli continua a mantenersi al passo con i tempi, presentandosi oggi, a tutti gli effetti, come un’impresa nel pieno della quarta rivoluzione industriale. Dopo le macchine idrauliche, le elettroniche e i sistemi di taglio/cad cam, l’azienda ha introdotto l’automazione applicata ai sistemi di produzione.
Tra le soluzioni più innovative di Bombelli, troviamo Flexo, un robot antropomorfo a 6 assi, in grado di svolgere innumerevoli operazioni, manipolando con assoluta precisione la tomaia o la calzatura finita, portandole a contatto con qualsiasi utensile di cui la produzione necessita. Grazie infatti ai 6 assi, Flexo può eseguire tutte le traiettorie necessarie alle più varie applicazioni con utensili speciali, forniti dall’azienda, o sfruttando la tecnologia già in appannaggio all’utilizzatore finale.
Con gli appositi utensili, il robot esegue: cardatura fondo e fianco, incollaggio fondo e fianco, posizionamento lamine, sgrossatura, ribattitura, asservimento macchine tradizionali, cardatura laser, marcatura laser, fresatura delle suole, spazzolatura e asservimento forno di asciugatura rapido.