Il 28 giugno Salomon Italia presenterà a Cortina d’Ampezzo (BL), il progetto di collaborazione tra Salomon Foundation e la Onlus romana InYourShoes, che tesse legami fra gli sportivi di tutto il mondo attraverso il riutilizzo di scarpe da corsa usate. Oltre a una donazione da parte di Salomon Foundation a sostegno della spedizione prevista in partenza il 25 settembre 2024, Salomon Italia promuoverà la raccolta di scarpe presso il proprio stand a Cortina allestito all’interno de “La Cooperativa di Cortina”.
L’iniziativa nasce nel 2017, dopo la maratona di Roma, quando Francisco Grimaldi, documentarista e filmaker, supportato da Giordano Bravetti, medico e runner, decide di raccogliere scarpe usate e consegnarle alla comunità di Iten, un piccola cittadina keniana, a 2500 metri di altitudine. Conosciuta come “la città dei campioni” e immersa in riserve naturali dove sono nati fondisti leggendari come Eliud Kipchohge, Wilson Kipsang e David Rudisha, è la meta di ragazze e ragazzi che giungono da tutto il paese per avere l’opportunità di trasformare la propria vita e diventare atleti professionisti.
«Il progetto di InYourShoes – spiega Ilaria Cestonaro, marketing manager Salomon Italia – ci ha emozionati al primo incontro, perché in loro abbiamo trovato rispecchiati tutti i nostri valori: autenticità, sostenibilità, inclusione. Ci siamo innamorati delle storie dei giovani keniani che la Onlus ha aiutato: la donazione di un paio di scarpe è un gesto piccolo, ma pieno di significato, da atleta ad atleta, e speriamo che possa essere di ispirazione anche per le nuove generazioni».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter