Scalia Group è una storica azienda siciliana, con un’attività alle spalle di 150 anni, guidata oggi alla quinta generazione della famiglia fondatrice. Operante nei settori della pelletteria, valigeria, calzature e accessori, fu fondata dal bisnonno di Giovanni Scalia, l’attuale presidente, che aveva una fabbrica di scarpe. Come racconta Il Sole 24 Ore, Scalia è attualmente un gruppo che distribuisce in esclusiva per l’Italia i brand Doppler, Friedrich Lederwaren, Titan, Travelite e Otto Kessler.
L’azienda ha però anche fondato Scalia Digital Consulting con un’unità di business che offre servizi di consulenza e trasformazione digitale. L’interesse per il digitale arriva molto prima della pandemia, che lo ha solo accelerato. «Nel 2012 – dichiara Scalia, come si legge su Il Sole 24 Ore – abbiamo dato una svolta al nostro business, partendo dall’e-commerce. Fino al 2010 avevo vissuto a Roma: venivo da un’esperienza di consulenza e non di prodotto, per cui ho pensato di applicare questo modello e-commerce per investire direttamente sul nostro core business. I primi tempi dopo il lancio guadagnavamo 100 euro al giorno».
L’emergenza sanitaria ha dato modo all’azienda di far tesoro di questa specializzazione. «Abbiamo dovuto e voluto riflettere – spiega Giovanni Scalia – abbiamo scelto di reinventarci ulteriormente, mettendo ciò che avevamo imparato sul digital a disposizione delle altre aziende. Contiamo già molti clienti palermitani importanti con cui lavoriamo e una decina di esperti Seo, professionisti del digital, dei social e copywriter». Scalia Group ha così realizzato un’agenzia web di consulenza, seo e social.