Dal 1988 la SERMEN produce sacchetti in tessuto per il packaging dei prodotti di grandi marchi della Moda
Da sempre i dettagli fanno la differenza, a maggior ragione nel mondo della Moda. Basandosi su questo semplice concetto, la Sermen di Albignasego è riuscita nel tempo a imporsi sul mercato dei sacchetti in tessuto, elemento imprescindibile per i grandi brand della Moda sempre alla ricerca di novità e qualità.
L’azienda, fondata nel 1988 da Antonio Meneghini, è da sempre proiettata alla realizzazione di sacchetti con tessuti differenti – da quelli naturali ed ecosostenibili a quelli sintetici – in tutte le loro declinazioni, a cui abbinare personalizzazioni a mezzo stampa serigrafica, transfer, ricamo e altro. La massima uniformità di tutti i pezzi e l’elevata qualità sia della confezione sia delle personalizzazioni è possibile grazie a grandi investimenti per la completa automazione della produzione.
La mission aziendale di Sermen
Fin dall’inizio, la mission di Antonio Meneghini è stata «realizzare un prodotto bello e di qualità costante dal primo all’ultimo pezzo. La Moda è un insieme di bellezza e qualità in tutti gli aspetti, compreso quello degli accessori. Noi accompagniamo i nostri clienti nello sviluppo delle idee, studiando con loro soluzioni specifiche per i sacchetti in modo che siano belli, utili, durevoli e che diano un valore aggiunto al contenuto».
Giacomo Righetti, COO della Sermen, dichiara: «Con la preziosa collaborazione dei nostri dipendenti e della nostra rete vendita, nel 2018 abbiamo superato i 9 milioni di euro di fatturato. L’incremento è dovuto alla continua crescita di sensibilità per un packaging realizzato bene, con forte attenzione alla qualità e ai particolari. L’attività produttiva della Sermen, grazie alla consociata SermenTre Srl, si è ampliata anche ad altri settori: dalla gioielleria all’occhialeria, dalla produzione di packaging in senso più ampio – come shopping bags in diversi materiali – a custodie per abiti, fino a buste e pochette per intimo e swimwear; sempre però con un occhio all’ecosostenibiltà».
Qualità e personalizzazione Made in Italy
«I fornitori di tessuti – aggiunge Meneghini – sono tutti italiani; possiamo quindi certificare la sicurezza ambientale delle lavorazioni e la non tossicità di coloranti e altre sostanze utilizzate per la loro realizzazione. Ogni mese il nostro team di creativi propone al mercato una novità, importante fonte di ispirazione per i nostri clienti nello spirito di una sempre più stretta collaborazione. L’obiettivo è realizzare un prodotto di qualità unico e specifico, finalizzato alla comunicazione e alla valorizzazione del prodotto».
Rimanendo in tema di proposte innovative, «ha riscosso molto successo la nostra nuova linea di prodotti green presentata sia a Premiere Vision di Parigi sia a Lineapelle di Milano» aggiunge Meneghini. «Sono realizzati in fibre completamente naturali (canapa, bamboo, yuta, lino, ortica) o riciclate come il PET, la plastica delle bottiglie d’acqua in parte recuperate dagli oceani. Le aziende della Moda stanno dimostrando una sensibilità crescente in termini di sostenibilità ambientale e queste nostre proposte, uniche nel settore, permettono loro di essere coerenti a 360° nell’offerta alla clientela. Tutti i nostri investimenti per velocizzare i tempi di produzione – dalla realizzazione interna delle personalizzazioni alla confezione automatica – sono finalizzati al miglioramento continuo del servizio. Perché la qualità, per noi, non è un dettaglio: è tutto».