Sostenibilità e prezzi sotto la lente di Retviews

Lectra ha analizzato i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale, individuando i principali trend del settore Moda e le relative indicazioni rivolte ai player del comparto. Il primo riguarda la sostenibilità, ormai imprescindibile per il comparto. Retviews rivela infatti una tendenza crescente verso la sostenibilità nelle collezioni di marchi leader, dove si registrano investimenti significativi in tessuti sostenibili per capi destinati sia alla parte superiore dell’outfit, sia a quella inferiore. In particolare, nella sezione “Top” sono le camicie a mostrare la crescita più significativa anno su anno tra le opzioni eco-responsabili. Secondo trend è la la ridefinizione dei prezzi, che richiede un equilibrio strategico tra le dinamiche del mercato e la disponibilità del consumatore a pagare per prodotti ripensati in termini di CSR. I dati di Retviews mostrano un aumento significativo dei costi nelle collezioni di top sostenibili.


L’analsi riscontra poi la tendenza a ottimizzare il tasso di vendita, limitando al minimo gli sprechi e il tasso di merce invenduta. «Analizzando la categoria dei top, dove prevalgono i prodotti realizzati in modo sostenibile con prezzi significativamente più alti rispetto ai top generici – spiega Lectra – i dati in tempo reale di Retviews rivelano che le collezioni sostenibili vantano un tasso di tutto esaurito più elevato rispetto ai prodotti non sostenibili. Tale evidenza sottolinea la propensione dei consumatori a pagare un plus quando si tratta di sostenibilità».


Ultime due indicazioni che arrivano da Retviews riguardano la tracciabilità e le certificazione delle collezioni, da un lato, e i tessuti sostenibili dall’altro. «Le certificazioni sono essenziali per verificare le dichiarazioni di sostenibilità, promuovere la fiducia nei consumatori e garantire conformità normativa. I dati di Retviews evidenziano un focus particolare sulla certificazione “Recycled Claim Standard” (RCS) in Europa e sui capi certificati “Fair Trade” e “Good Cashmere Standard” negli Stati Uniti – prosegue l’azienda, che aggiunge: – «Per quanto riguarda l’impatto ambientale, anche i tessuti svolgono un ruolo fondamentale. Tramite strumenti data-driven, i marchi hanno modo di reperire preziose informazioni sui materiali sostenibili che stanno guadagnando terreno nelle collezioni e prendere così decisioni consapevoli e strategiche nel processo di pianificazione delle proprie creazioni».

Sostenibilità e prezzi sotto la lente di Retviews - Ultima modifica: 2024-07-16T07:00:00+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here