Gli Stati Generali della Pelletteria, convegno annuale voluto e promosso da Assopellettieri e organizzato in co-promozione con il Comune di Firenze, si è svolto il 18 ottobre 2022 alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella, che nel suo discorso ha auspicato un intervento più deciso dell’Europa a sostegno della crisi energetica e un impegno della politica per una tempestiva semplificazione burocratica del Paese.
A riferire il lavoro svolto da Assopellettieri è intervenuto il presidente dell’Associazione Franco Gabbrielli. «Un segnale di consenso importante ci arriva dal numero di presenze registrate a questa terza edizione de Gli Stati Generali della Pelletteria, che conferma l’impegno dell’Associazione per la costruzione di un dialogo proficuo con le istituzioni e di un network tra imprese che ne favorisca il confronto e la crescita. Lo studio strategico che abbiamo scelto di realizzare con The European House – Ambrosetti va esattamente in questa direzione. Le istituzioni governative però devono fare la loro parte supportandoci con una politica industriale strutturata che tuteli chi fa impresa».
Nel convegno sono stati riportati anche i dati del settore, che mostra un trend in crescita. «La pelletteria, in forte espansione a livello mondiale nonostante il periodo di crisi, si prevede continuerà a crescere a un ritmo del 6,5% annuo – ha dichiarato Flavio Sciuccati, senior partner – director of the Global Fashion Unit, The European House – Ambrosetti e curatore dello studio -. Per la maggior parte dei brand del lusso è la categoria più importante a livello di vendite. In questo quadro l’Italia rappresenta il primo Paese in Europa per addetti e il saldo commerciale della filiera è il più alto tra i principali settori manifatturieri».
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter