Timberland sempre più eco-friendly

Materiali sostenibili, pelle vegana e processi di produzione green sono alla base dell’impegno dell’azienda per essere sempre più sostenibile.

GreenStride Motion 6 Mid

Calzature e capi sostenibili sono frutto di un impegno a trecentosessanta gradi, dalla progettazione alla scelta dei materiali per proseguire in ogni fase produttiva. Timberland ha fatto della sostenibilità una mission, dichiarando di essere fermamente convinta che «un futuro più verde sia un futuro migliore».

I fattori che contribuiscono a ottenere un prodotto a basso impatto ambientale sono diversi. Uno dei più importanti è il materiale di partenza. E Timberland in questo campo ha fatto grandi progressi. Dal 2009 l’equivalente di 345 milioni di bottiglie di plastica ha trovato nuova vita nei prodotti del brand. I rifiuti di plastica non biodegradabile sono raccolti, triturati, trasformati in gomitoli e poi in tessuto, usato per scarpe, stivali, giacche, borse e tanto altro. Nel 2019 il 97% di calzature Timberland era già privo di PVC.

Le Timberland più sostenibili

Tra le collezioni più sostenibili del brand, troviamo Greenstride, una linea di scarpe eco-friendly. Le suole di queste scarpe sono realizzate al 75% canna da zucchero a base biologica e gomma naturale di provenienza etica. I materiali vengono trasformati in una schiuma naturale, elastica e confortevole.

TrueCloud è un’altra scarpa eco-compatibile, realizzata con eucalipto rinnovabile, lana di origine etica, cotone riciclato e i materiali Timberland Community Cotton. Il rivestimento è realizzato al 70% con eucalipto rinnovabile e al 30% con cotone riciclato. Inoltre, alcune versioni contengono materiale ReBOTL, costituito da almeno il 50% di bottiglie di plastica riciclate.

Pelle e cotone eco

Perché una calzatura sia ecologia, anche i suoi componenti devono esserlo. Per questo Timberland ha scelto di selezionare pelli da concerie classificate Gold o Silver dal Leather Working Group secondo gli alti standard della lavorazione della pelle. Anche il cotone usato è sostenibile al 77%. «Sappiamo esattamente da dove viene il nostro cotone e chi lo coltiva – dichiara l’azienda – . Usiamo un cotone forte e resistente coltivato in collaborazione con le comunità locali in Haiti. La nostra iniziativa Community Cotton crea un impatto positivo per le comunità, il loro futuro e l’ambiente attraverso un modello commerciale cooperativo e responsabile».

La Timberland GreenStride Motion 6 Mid

La scarpa hiker stringata GreenStride Motion 6 Mid da uomo è un esempio dei modelli più eco-friendly di Timberland. Presenta la tomaia in pelle Premium Leather di Timberland e l’innovativo tessuto ReBOTL La suola in gomma al 55% proviene da aziende che utilizzano pratiche di agricoltura rigenerativa. Dispone inoltre di soletta sagomata rimovibile. In questo modello i componenti principali utilizzano almeno il 50% di pelle conciata in una struttura classificata Silver o superiore.

Timberland sempre più eco-friendly - Ultima modifica: 2024-11-21T15:17:00+01:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here