Torna il motivo Ostrich nelle Nike Electric Pack

Lanciata sul finire degli Anni 80, la stampa Ostrich, introdotta dal designer Hatfield, è ora protagonista della nuova elettrica colorazione Nike.

Vibranti e accesi, i nuovi toni della colorazione Nike Electric Pack sono stati lanciati quest’estate durante le Olimpiadi di Parigi, ma continueranno a fare tendenza. Ispirandosi alla sua storica eredità, il brand ha voluto aggiungere questa nuova versione alle tonalità già disponibili della linea di scarpe performance. Electric Pack combina la stampa Ostrich (“struzzo” già parte della palette Nike) e il Total Orange. Come spiega Caroline Abero, senior director women’s footwear and apparel dell’azienda, che ha guidato la selezione dei colori della linea, alla base della scelta c’è un approccio audace, impavido e irriverente. La base della nuova tonalità è il mondo Safari, volutamente lontano dal contesto delle prestazioni sportive per un look inaspettato e inconsueto. «Volevamo prendere qualcosa a cui non penseresti nel contesto delle prestazioni, come il motivo Safari – ha dichiarato Abero –. Stiamo unendo sport e cultura sul campo da gioco e creando un nuovo look per la prossima generazione».

La storia del motivo “struzzo”

Negli Anni 80 Nike fece una scelta molto audacie nell’accostare un motivo legato alla natura a una calzatura ad alte prestazioni. Ai tempi i due ambiti erano tenuti rigorosamente separati. Dietro a quell’azzardo c’è uno storico aneddoto. La stampa Ostrich fu introdotta nel 1987 dal designer Nike Tinker Hatfield che la applicò alla sneaker Air Safari. L’ispirazione gli venne da una passeggiata attraverso il quartiere di New York SoHo, durante la quale vide, in un negozio di mobili, una lussuosa stampa struzzo su un divano. Colpito dalle texture naturalmente irregolari e scanalate fece la scelta, davvero inconsueta per l’epoca, di riprodurre il motivo su una scarpa da atletica. Ai tempi era infatti impensabile usare qualcosa del genere su una calzatura tecnica. Ciononostante quell’azzardo funzionò e fu un successo, che Nike ora spera di ripetere. Tra i modelli proposti nella colorazione Electric spiccano Pegasus 41, G.T. Hustle 3 e Alphafly 3. Ma non sono i soli.

Nike Pegasus 41 Electric

La linea Electric Pack include il modello da running su strada Nike Pegasus 41 Electric uomo. La calzatura è dotata di ammortizzazione reattiva che offre un’andatura energica per le corse quotidiane su strada. Caratterizzata per la grande leggerezza, permette inoltre di ottenere un notevole ritorno di energia. Si avvale poi di due unità Air Zoom, dell’intersuola in schiuma ReactX (reattività superiore del 13% rispetto alla tecnologia React precedente) e di mesh tecnico migliorato sulla tomaia che ne riduce il peso, aumentando la traspirabilità. Il battistrada in gomma, realizzato con motivo waffle, conferisce alla scarpa trazione e flessibilità. Non ultimo, la Nike Pegasus 41 è anche amica dell’ambiente: la schiuma ReactX è progettata per ridurre l’impatto di un paio di intersuole di almeno il 43%, poiché l’energia utilizzata nel processo di produzione è inferiore rispetto a quella impiegata per la realizzazione della precedente schiuma React.

Torna il motivo Ostrich nelle Nike Electric Pack - Ultima modifica: 2024-09-02T07:00:00+02:00 da Tiziana Corti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here