Sammauroindustria omaggerà Sergio Rossi, con tre eventi speciali che si svolgeranno il 27 ottobre 2023 a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, cuore del distretto della scarpa, di cui lo stilista fu tra i padri fondatori. Scomparso nel 2020 all’età di 85 anni, l’Associazione si propone di «rendere onore al suo genio creativo con la consapevolezza che il futuro di un distretto si gioca anche dalle sue radici».
«L’evento – dichiara il presidente e direttore di Sammauroindustria Daniele Gasperini – si pone come obiettivo quello di coniugare la creatività e l’estetica di un simbolo di eccellenza del made in italy con la straordinaria genialità e visione di uno dei principali stilisti e imprenditori della moda, Sergio Rossi, elevando così la valorizzazione dell’immenso patrimonio ereditario legato al mondo macro-economico della calzatura di qualità sammaurese. Un importante focus dedicato al Distretto industriale della calzatura e un punto di partenza per costruire quella linea di congiunzione tra passato, presente e futuro con una riflessione ampia e scientifica tra creatività, stile e artigianalità».
Il programma prevede un convegno aperto Gasperinie dal sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, che racconta l’imprenditore Sergio Rossi da diversi punti di angolazione. Seguirà una tavola rotonda che metterà trasversalmente a confronto protagonisti del passato e del presente del distretto della scarpa di San Mauro Pascoli, mentre nel pomeriggio è prevista la proclamazione dei vincitori del Concorso Internazionale per giovani stilisti ‘Un Talento per la Scarpa’ promosso sempre da Sammauroindustria, anch’esso dedicato a Sergio Rossi.
Rimani aggiornato
iscriviti alla nostra newsletter